Il Museo e Real bosco di Capodimonte festeggia l’8 marzo già in questo weekend. Domenica 6 alle 12, visita guidata “Donne, amanti, divinità”. Una iniziativa delle Nuvole-servizi, al primo piano della Reggia, partendo dalla collezione Farnese sino agli appartamenti storici per parlare di regine forti, potenti, di amanti nascoste nei quadri e divinità capricciose. L’itinerario è curato dagli storici dell’arte ed è aperto a un massimo di 25 persone. Costo 7 euro, ingresso gratuito per le donne (come martedì 8 marzo).
Prenotazioni on line, consigliate ma non obbligatorie, al link
https://www.coopculture.it/it/poi/museo-e-real-bosco-di-capodimonte/https://www.coopculture.it/it/poi/museo-e-real-bosco-di-capodimonte/, obbligo di mascherina e green pass rafforzato.
Domenica, alle 11, prosegue anche “Mille e una storia, tra libri e opere d’arte”, un ciclo di letture dedicato ai bambini e alle famiglie, curato dalla libreria “Mio nonno è Michelangelo” in collaborazione con Amici di Capodimonte Ets. Questa settimana è dedicato agli animali.
Sono appuntamenti concepiti per piccoli gruppi di bambini dai 3 ai 6 anni – massimo 25 partecipanti compresi i genitori – e prevedono la lettura di albi illustrati e testi per l’infanzia selezionati dalla libreria specializzata nella letteratura per ragazzi di Pomigliano d’Arco “Mio nonno è Michelangelo”, seguita da una breve illustrazione delle opere di Capodimonte che si legano ai temi trattati a cura dell’Associazione Amici di Capodimonte Ets.
Le letture avverranno nelle sale del Museo (diverse per ciascun incontro) per favorire la massima immersione in un’atmosfera da favola, in cui la narrazione trova un riscontro visivo in alcuni dipinti che trattano temi affini. Una formula che mette insieme letteratura e arte per consentire ai bambini di vivere pienamente l’infanzia e agli adulti di ritornare per un giorno bambini.
Necessaria la prenotazione inviando una mail al seguente indirizzo: prenotazioni@amicidicapodimonte.org. I bambini devono essere accompagnati da un adulto in possesso del biglietto di ingresso al museo (speciale ridotto 2 euro per i partecipanti all’iniziativa). Obbligo di green pass rafforzato e mascherina.
Nel fine settimana, inoltre, come di consueto, il Museo sarà animato dalle attività dell’associazione MusiCapodimonte: la compagnia Arcoscenico nelle sale e Rosario Ruggiero al pianoforte nel Salone delle Feste.
Un’occasione per visitare le collezioni del Museo: la collezione Farnese, la collezione De Ciccio, le sale dell’appartamento reale in un recente riallestimento, la sezione dell’armeria, quella dell’arte contemporanea e la sezione dell’Ottocento privato. E le mostre in corso “Andrea Bolognino. Cecità, accecamento e oltraggio” (fino al 18 aprile 2022) inserito nel ciclo delle mostre focus “Incontri Sensibili” e “Cecily Brown. The Triumph of Death” (fino al 1 maggio 2022” inserita nel ciclo di mostre focus “L’Opera si racconta”.
Passeggiando nel bosco potrete raggiunge in pochi minuti la Chiesa di San Gennaro che ha un decoro dell’architetto Santiago Calatrava. La Chiesa è aperta, a ingresso gratuito, con obbligo di esibire il green pass rafforzato, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso 15.30). Potrete condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte: twitter, instagram, facebook.
In foto, ritratto di giovane donna, noto come l’Antea, è un dipinto a olio su tela (135×88 cm) del Parmigianino, databile tra il 1524-1527 o il 1535-1537