Napoli che legge. E’ la chiamata alla lettura lanciata dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Dal 21 al 23 aprile: quest’ultima data è stata scelta dall’Unesco come “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”. In quel giorno, nel 1616 si spensero, in luoghi diversi, tre dei più grandi autori dei secoli XVI e XVII: William Shakespeare, Miguel De Cervantes e Garcilaso De La Vega
Protagoniste innanzitutto le associazioni che fanno parte dei Tavoli Territoriali del Patto per la lettura: animeranno contemporaneamente i diversi spazi all’aperto ed all’interno delle varie strutture, con laboratori per bambini e genitori e letture di romanzi, graphic novel, poesia. Si alterneranno letture ad alta voce e iniziative organizzate dalle librerie della città. Non mancheranno momenti speciali dedicati a Italo Calvino e Don Milani, a 100 anni dalla loro nascita.
Venerdì 21 aprile saranno protagoniste le scuole del territorio. Nei diversi plessi e negli spazi all’aperto saranno impegnate ad organizzare letture o incontri con autori, condivisioni con attori, favole animate.
Il programma di sabato 22 aprile prevederà una ‘Chiamata alla lettura’ in tutti gli spazi di interesse del libro e della lettura della città, in particolar modo nelle biblioteche e librerie.
Gran finale dalle 10.00 alle 13.30 nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore (ingresso libero e gratuito), luogo individuato dal Comune come futura destinazione a Casa della Pubblica Lettura. Ci saranno il primo cittadino Manfredi, il coordinatore delle politiche culturali Sergio Locoratolo, il consigliere del Sindaco per le biblioteche e la programmazione culturale integrata Andrea Mazzucchi e il presidente della Fondazione Premio Napoli Maurizio De Giovanni.
La mattinata sarà animata da letture (curate da Maria Francesca Villani) di Patrizio Rispo e Giovanna Sannino. La tre giorni sarà anche occasione di promozione del lavoro del Patto locale per la lettura della città di Napoli: è sempre aperta la possibilità di adesione seguendo le indicazioni del link al sito istituzionale: https://www.comune.napoli.it/patto-locale-per-la-lettura.
Per saperne di più
www.comune.napoli.it/napolichelegge
Foto (in alto) da pixabay