Che musica, ragazzi. Otto bande formate nelle parrocchie e nei centri educativi dei quartieri di Napoli protagoniste alla festa del cardinale Crescenzio Sepe domani, venerdì 2 giugno, al Duomo, alle 18.
Il concerto Che musica, ragazzi (con la direzione artistica di Eugenio Ottieri, è realizzato nell’ambito del progetto della Regione Campania “Musica nei luoghi sacri” (fondi POC 2014-2020) e della sezione formativa “Canta, suona e cammina”, a cura della Scabec e della Fondazione Fare Chiesa e Città.
L’evento è coordinato dalla giornalista Simonetta De Chiara Ruffo. Si comincia con i ragazzi di Santa Maria del Popolo di Torre del Greco e Ercolano, del centro educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata Vergine di Pompei, di San Michele Arcangelo a Salicelle di Afragola, do Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana, di Santa Maria della Misericordia a Porta Grande di Capodimonte, di Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia, di Santa Lucia a Mare al Pallonetto di Santa Lucia.
Chiude la prima parte del concerto la banda dell’Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria del quartiere Barra. La manifestazione si chiuderà sul sagrato e sulle scale del complesso monumentale Donnaregina con tutte le bande musicali di Canta, suona e cammina.
E al San Carlo, invece, torna per il terzo anno consecutivo con Aida di Giuseppe Verdi il progetto Scuola InCanto ideato dall’associazione Europa InCanto. 39 le recite e circa 4 spettacoli al giorno che hanno visto e vedranno esibirsi sul palco del San Carlo fino a mercoledì 6 giugno bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado.
Scuola InCanto è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica pensato per gli allievi e gli insegnanti della scuola dell’obbligo con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro in generale. 130 sono per quest’anno scuole iscritte al progetto provenienti da Campania, Lazio e Molise con circa 14.500 persone coinvolte, tra docenti e studenti. Con spettacolo finale seguito dalle famiglie. Così l’arte della musica educa alla vita.
Per saperne di più
www.cantasuonacammina.it
www.teatatrosancarlo.it