Napoli incanta l’Olanda. Con Peppe Barra, accompagnato dal chitarrista Paolo del Vecchio protagonista di 11 spettacoli in altrettanti città olandesi, dal titolo Napolitana! con l’Orchestra olandese Nederlands Blazers Ensemble fondata nel 1959 e che comprende musicisti di tutte le principali orchestre sinfoniche dei Paesi bassi.
Il tour partito il 1 febbraio da Amsterdam sta proseguendo toccando le città di Groningen (3 febbraio), Heerlen (4 febbraio), Helmond (5 febbraio), Wageningen (8 febbraio), Haarlem (10 febbraio), Dordrecht (11 febbraio), Den Haag (12 febbraio), Utrecht (15 febbraio), Enschede (16 febbraio) è stato un lungo viaggio nella storia e nella tradizione musicale partenopea di grandi maestri come Ruggero Leoncavallo (Zingari, Pagliacci), Domenico Scarlatti (Sonata K.8, K. 32, K. 141), Andrea Falconieri (Il primo libro di canzone …), Gaetano Donizetti (Una furtiva lacrima, L’Elisir d’amore), Giovanni Battista Pergolesi (Stabat Mater), Domenico Cimarosa (Serenata di Pulcinella), Eduardo Di Capua (‘O sole mio) e dello stesso Barra (Ballata del Vallarinio, La Ciorta, Guerra/Tammurriata nera, Canto dei Sanfedisti, Neve).
« Non mi sarei mai aspettato un successo così grande in Olanda – dichiara Peppe Barra – ogni sera il pubblico, sempre attento ed educato, si è alzato in piedi per applaudire. Questo tour nei Paesi Bassi si è rivelato un’avventura splendida così come ho scoperto dei teatri fantastici. Gli olandesi vogliono sentire il patrimonio musicale e culturale partenopeo, lo accolgono con amore e rispetto. La Nederlands Blazers Ensamble Orchestra ha creato poi degli arrangiamenti bellissimi, dando vita ad uno spettacolo di grande suggestione ed immersione. Un’Orchestra questa, di veri professionisti, che fa della contaminazione il suo ‘credo’, accogliendo nel suo organico anche un musicista turco, un armeno che col duduk, l’antico strumento tradizionale armeno, ricama ad esempio di colori nuovi ‘Una furtiva lacrima’ di Donizetti. Questo spettacolo dovrebbe giungere anche in Italia. Sono onorato di aver portato in questo luogo, la mia storia e quella della mia terra».
Attore, cantante, personaggio straordinario, Barra da oltre cinquanta anni è una delle voci più autorevoli del teatro e della canzone popolare napoletana. È un artista rispettato nel mondo, ambasciatore di una cultura che grazie a figure come la sua, continua a essere conosciuta, diffusa e salvaguardata nel tempo. Recentemente ha pubblicato il doppio album Cipria e caffè (Enjo y All Music/Soundfly) che racchiude 13 brani, con la produzione artistica di Mario Conte e Paolo Del Vecchio.