Sanacore, il Natale in scatola. Anche quest’anno l’associazione napoletana Coltiviamo gentilezza promuove la generosa iniziativa – attiva in tutta Italia – dei pacchi natalizi creando rete e sinergia tra realtà che riceveranno i doni e le associazioni che invece saranno promotrici della loro distribuzione alle famiglie bisognose.
Dopo il Festival della gentilezza di novembre, l’APS si è messa nuovamente in moto per organizzare il Natale Gentile, coordinando hub di raccolta e smistamento dei pacchi Sanacore.
Ogni gentilissimo donatore inserirà nel pacco 1 indumento caldo e morbido, 1 cibo natalizio, 1 gioco/libro, 1 prodotto per la cura di sé ma soprattutto 1 biglietto gentile con cui accompagnare i regali.
Inserito tutto nel pacco, basterà indicare se viene donato a un adulto o a un bambino, a un maschio o una femmina, così da far giungere il dono al destinatario giusto che potrà goderne a pieno.
Sono disponibili come centri raccolta su Napoli il Centro Pastorale Giovanile Shekinà (Via S. Gennaro Ad Antignano, 82) al quartiere Vomero; al Centro Storico la Taverna Santa Chiara (Via Santa Chiara 6) e il Ristorante al 53 (Piazza Dante 53); in area Flegrea il Centro Estetico “I Caraibi” (Via Diocleziano 197).
Sarà possibile consegnare queste scatole gentili anche in provincia, a San Giorgio a Cremano, dove sono sempre pronte ad impegnarsi le libraie de La bottega delle parole (Viale Regina dei Gigli 2-6) mentre il gruppo di lavoro di Agripark (via Patacca 6) può ricevere i pacchi dono nelle giornate 17-18-22-23 Dicembre durante l’intero arco della giornata.
Tutti i pacchi Sanacore raccolti saranno poi offerti ai volontari di Chi Rom e Chi No di Scampia e Love for Sant’Anastasia che li smisteranno alle famiglie bisognose. Grazie a Coltiviamo Gentilezza si è riuscito ad attivare un circolo virtuoso in cui privato e sociale collaborano con l’unico scopo di portare conforto e gentilezza a chi ne ha più bisogno.
Coltiviamo Gentilezza nasce nel 2018 da un’idea di Viviana Hutter creativa, storyteller e scrittrice. Attualmente è promotrice del Festival della Gentilezza di cui si è appena conclusa la quarta edizione, che ha visto la partecipazione attiva di oltre 10.000 persone tra adulti e bambini, a Napoli e nel resto della Penisola con decine di iniziative promosse dal basso. È ideatrice e distributrice di angoli della gentilezza, attualmente 450 in tutta Italia, dove si scambiano buone pratiche e messaggi gentili; vede coinvolte e associate ai suoi valori più di trenta categorie di coltivatori gentili dal ristorante al condominio, passando per l’azienda agricola e i musei