Raccontare la Via Appia e le comunità locali: un corso di formazione dell’Ordine dei giornalisti della Campania dedicato al giornalismo culturale.
Il potere della narrazione giornalistica può davvero valorizzare il patrimonio culturale e promuovere una fruizione più responsabile e sostenibile delle nostre ricchezze storiche.
Il corso è un’occasione unica per giornalisti e comunicatori che vogliono scoprire nuovi modi di raccontare la storia e le comunità locali. L’appuntamento (valido per ottenere 4 crediti formativi) è per l’11 dicembre, dalle 15:30 alle 19:30, al Museo della Civiltà Contadina nel Complesso Borbonico del Real Convitto di Santa Maria delle Grazie, a San Nicola La Strada, in provincia di Caserta.
Interverranno: Ottavio Lucarelli, presidente dell’Odg Campania, Lucio Bernardo, che illustrerà come la cronaca locale abbia portato attenzione sulla Via Appia, e Carlo Scatozza, che parlerà del rilancio del turismo e del cicloturismo legato a questo straordinario percorso storico.
Porteranno il loro contributo anche il professor Augusto Ferraiuolo, antropologo della Boston University, e Antonio Salerno, archeologo della Sabap di Caserta e Benevento. Modera l’incontro, Paola Cacace della Commissione cultura.
Dopo il dibattito, un esperto di podcast di Loquis racconterà come narrare il territorio con i nuovi mezzi digitali, rispondendo alle domande dei colleghi in sala.
Sarà possibile anche visitare il Museo: un’occasione per immergersi nella storia e nella cultura locale! C’è tempo fino al 9 dicembre per iscriversi su http://formazionegiornalisti.it/Un appuntamento imperdibile per parlare di come il giornalismo possa essere strumento di conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio!

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.