Preparatevi ad assaporare di nuovo “Brividi d’estate”, tra teatro , musica e letteratura. I vent’anni la rassegna li festeggerà proprio all’Orto Botanico di Napoli dove si svolge di consueto.
Nata da un’idea di Annamaria Russo, la manifestazione è sostenuta dalla sensibilità e la preziosa collaborazione dell’Università Federico II di Napoli, che gestisce il parco, e con il patrocinio del Comune di Napoli. Da sabato 3 luglio fino a sabato 7 agosto (alle 21, l’ingresso costa 16 euro), il parco più bello di Napoli si trasformerà in un magico palco, immerso nel verde (foto).
Si comincia con L’ultima notte del Principe di Sansevero di Annamaria Russo e Ciro Sabatino, con Marco Palumbo e Andrea De Rosa, il primo spettacolo che fu prodotto da Il Pozzo e il Pendolo Teatro per il Real Orto Botanico riproposto proprio in occasione dei 250 anni dalla morte di Raimondo di Sangro.
Domenica 4 luglio andrà in scena Il cuore ha più stanze di un bordello di Gabriel Garcia Marquez, con Rosalba di Girolamo e Giulio Martino, adattamento e regia di Annamaria Russo. La scrittura di Márquez è musica potente, evocativa, che esplode nella mente in un caleidoscopio di colori. Una melodia in cerca di armonia. La magia delle parole che diventano suono e reclamano suoni si rinnova ad ogni singola pagina.
Mercoledì 7 luglio, si continua con I’m on fire di Carolina Sellitto, diretto e interpretato da Roberto Azzurro. Un esperimento inusuale, a proposito di come si possa, invece che passare dal palcoscenico al video, attuare invece una trasposizione dal video al palcoscenico.
Tra gli altri appuntamenti, giovedì 15 luglio Mamme di Annibale Ruccello con Antonella Morea e venerdì 16 luglio (in replica sabato 17) c’è Nico Ciliberti con Mio fratello di Daniel Pennac. Poco tempo dopo la morte del fratello Bernard, Daniel Pennac tratteggia il ricordo del fratello scomparso, vero e proprio complice, insostituibile compagno di vita. 
L’ultimo spettacolo in rassegna Pene d’amore, liberamente tratto da I monologhi della vagina, con Rosalba Di Girolamo e Marco Palumbo, che precederà le due repliche di Vipera, a chiusura della rassegna.
Il Real Orto Botanico di Napoli, quest’anno, diverrà spazio condiviso con artisti e compagnie, un luogo nel quale ritrovare fermenti, energia ed entusiasmi. La metà dei giorni di programmazione, infatti, sarà a disposizione, gratuitamente, delle compagnie ospiti.
Divenuta per i napoletani un classico e atteso appuntamento estivo, la rassegna proporrà, quest’anno, sedici spettacoli con nuove produzioni, classici inossidabili targati Il Pozzo e il Pendolo, compagnie ospiti, in un carosello di proposte e un entusiasmo che è quello degli inizi. Per ricominciare, dopo il ciclone della pandemia. Alla conquista della normalità.
Per saperne di più
info@ilpozzoeilpendoloteatro.it
tel 0815422088, 3473607913
Prenotazione obbligatoria sul sito www.ilpozzoeilpendolo.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.