Tornano le fiabe d’autunno all’Orto botanico di Napoli. La rassegna compie 27 anni. Da domenica 18 settembre 5 capolavori in scena, fino al pr 20 novembre, con titoli da Alice a Biancaneve, da Pinocchio al Popolo del Bosco, fino alla nuova produzione che ambienta negli spazi del magnifico giardino napoletano di via Foria, la favola del “Gatto con gli stivali” a partire dalla celebre versione scritta nel 1697 da Charles Perrault.
Ripresa finalmente la formula itinerante, dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, gli affascinanti percorsi tra teatro e natura sono proposti sia per il pubblico delle famiglie – nelle 16 recite festive in calendario – sia per le platee scolastiche, attese nei giorni feriali di ottobre e novembre.
La rassegna è diretta dalla scrittrice e regista Giovanna Facciolo ed è ideata e organizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II, nell’ambito de La Scena Sensibile con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Si inizia con un titolo di successo, “Come Alice…” (in calendario da domenica 18 a domenica 25 settembre, ore 11) ispirato al capolavoro di Carrol e interpretato da Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Monica Costigliola, con maschere, figure e costumi creati da Rosellina Leone e Francesca Caracciolo.
Un percorso surreale in cui i personaggi del famoso libro interagiscono con il pubblico attraversando quegli spazi del magnifico parco dove maggiormente evidente è la straordinaria forza, sia evocativa che vitale, della natura.
Si prosegue con “Nello specchio di Biancaneve”, dai Fratelli Grimm (in scena dal 2 al 9 ottobre), “Gli alberi di Pinocchio” da Collodi (dal 15 al 23 ottobre). A seguire ci sarà il debutto del nuovo allestimento di “Senza Gatto né stivali” (annunciato dal 30 ottobre, repliche fino al 13 novembre), per finire con “Il popolo del bosco” (19 e 20 novembre).
Biglietto unico per adulti e bambini: euro 8; prenotazione obbligatoria.
Per saperne di più
tel. 327 0795871
www.iteatrini.it
info@iteatrini.it
In copertina, Come Alice… nello scatto di pino Miraglia