Torna all’Orto Botanico dell’Università degli studi di Napoli la nuova edizione di “Planta, il giardino e non solo”. Quarto anno per la mostra mercato dedicata al florovivaismo di qualità. Piante e fiori di stagione, sementi esclusive, rarità botaniche ed essenze esotiche ma anche prodotti dell’orto e del frutteto, cesterie, attrezzature per il giardino, incontri tematici, presentazioni di libri e laboratori didattici. Dal 4 al 6 maggio.
Molti gli appuntamenti all’interno della rassegna. Segnaliamo, tra questi, lo spettacolo Le favole della saggezza di Giovanna Facciolo tratto da Esopo, Fedro e La Fontaine. Con Annarita Ferraro e Melania Balsamo, le percussioni di Dario Mennella, le maschere e gli oggetti di scena di Marco Di Napoli.
Ai piedi di un ulivo del bellissimo giardino partenopeo prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru.
Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio.
Sarà anche possibile visitare la mostra di fotografia naturalistica La natura in Campania curata dall’associazione fotografi naturalisti italiani – Sezione Campania.
A esporre saranno 17 fotografi soci Afni: Alfonso Roberto Apicella, Vincenzo Borzacchiello, Antonino e Vincenzo Caccioppoli, Salvatore Colella, Raffaele D’Agostino, Gabriele de Filippo, Ciro De Simone, Carlo Falanga, Marco Gargiulo, Salvatore Ianniello, Christian Mirra, Giuseppe Russo, Rosario Schettino, Luca Scudiero, Salvatore Sepe e Antonella Taddei.
Le immagini saranno distribuite su cinque pannelli: mare, aree umide, boschi e montagne, praterie e pascoli, cielo. Alcune sono state già proposte, con grande successo, tra febbraio e marzo nella mostra “I tesori della natura in Campania” a Castel dell’Ovo. Obiettivo: divulgare le bellezze naturali della nostra regione e avvicinare le persone all’amore ed alla tutela di questo straordinario patrimonio.
Sabato 5 maggio alle 17, nell’Aula Magna dell’ex Dipartimento di Biologia Vegetale, si terrà la premiazione della Foto dell’anno 2017 Afni Campania e del Contest Fotografico “La Flora dell’Orto Botanico”.
Per saperne di più
081/2533927/2533922/2533937
eventiobn@unina.it
Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli
www.ortobotanico.unina.it