Tornano le giornate della francofonia a Napoli. In occasione della 28e édition de la Semaine de la langue française et de la Francophonie l’Institut français Napoli, in collaborazione con i consolati rappresentanti dei paesi membri della Francofonia a Napoli, propone un fitto programma di appuntamenti al Palazzo Grenoble (Via Crispi 86). Dal 20 al 28 marzo.
Si comincia lunedì alle 19 prendendo tutti per la gola. Con le tour gourmande de la francophonie. I consolati à Napoli offriranno una degustazione dei prodotti o piatti tipici gastronomici dei loro paesi.
Un’occasione unica per scoprire la diversità della francofonia.
(su prenotazione, nel limite dei posti disponibili).
Martedì 21 alle 14 online, caccia al tesoro. Una caccia al tesoro online attraverso i paesi della Francofonia con vari livelli di difficoltà e premi da vincere.(riservato agli alunni delle scuole medie). Alle 19, si va al cinema con Marcher sur l’eau (Regia di Aïssa Maïga – Francia, Belgio, 2021) Uomini e donne chiedono la costruzione di un pozzo d’acqua per rendere più vivibile la loro esistenza (ingresso libero su prenotazione)
Mercoledì 22 alle 15, pomeriggio cinematografico per ragazzi/e con Akissi, un drôle de petit frère di Alexandre Coste in versione originale (per i 5-11 anni) . Alla ricerca della Francofonia una caccia al tesoro in Mediateca (12-15 anni). ore 18.00 Vernissage mostra di Oriane Lassus, autrice e fumettista francese, oltre che illustratrice. Premiata al Festival internazionale del fumetto di Angoulême (Francia). In collaborazione con Comicon (ngresso libero su prenotazione). Alle 19 incontro letterario con Myriam Savary La scrittrice di Les Syyrs dialogherà su “ Dall’idea alla pubblicazione, da ingegnere a scrittrice” (ingresso libero su prenotazione).
Giovedì 23 marzo dalle 9 alle 17 convegno sul tema L’Artigianato dell’argilla in Italia Meridionale (VIII e -III ac) organizzato dal Centro Archeologico Jean Berard di Napoli. Intervengono lAlexandra Attia (Università Di Friburgo, Svizzera) e Eukene Bilbao Zubiri (Ecole Française di Roma), ingresso libero su prenotazione.
Venerdì 24 marzo, alle 12 in Sala Dumas Nathan Devers autore vincitore del Premio Goncourt dei Liceali incontrerà gli studenti. (riservato ai liceali).
Lunedì 27 marzo alle 17, sempre in Sala Dumas concerto di Mathieu Lippé. Cantante, cantastorie, slammer, viaggiatore quebecchese con il suo spettacolo stimola la fantasia e la curiosità. Grazie a un’impeccabile padronanza delle parole affronta temi delicati e universali.
(ingresso libero su prenotazione).
Si chiude martedì 28 marzo alle 19 con la musica live del duo Christophe Meyer e Paul Maillard (Ingresso libero su prenotazione).
Palazzo Grenoble progettato dall’architetto Lamount Young a Napoli è sede della scuola “Alexandre Dumas” è una scuola francese della rete AEFE con un’ istruzione in conformità con i programmi francesi. Gli alunni seguono un percorso multilingue e multiculturale di altissima qualità, che predilige il francese, ma anche l’italiano e l’inglese (oltre al latino e allo spagnolo alle medie).
Beneficiano inoltre di un ambiente culturale privilegiato grazie agli spazi e ai progetti condivisi con i suoi partner: l’Istituto francese (nell’orto didattico, nella sala di teatro, nella Mediateca André Malraux) e il Centro Archeologico Jean Bérard e il consolato generale di Francia guidato da Lise Moutoumalaya che è anche direttrice dell’Istituto francese.
L’insegnamento della lingua francese in Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise e Puglia nelle scuole secondarie coinvolge più di 500 000 studenti, ossia 52% degli alunni.
La Campania e la Puglia accolgono ognuna 24 sezione ESABAC le quali offrono un doppio diploma ( Baccalauréat e Esame di Stato) nonché un’apertura europea soprattutto con il programma di scambio scolastico Trans’Alp.
Numerose università hanno un dipartimento di francese, con vari indirizzi: (letteratura, didattica, traduzione): sei in Campania, quattro in Puglia e una in Basilicata.
L’Institut français Napoli propone un’ampia gamma di corsi: francese generale, corsi tematici rivolti a chi desidera ottenere una certificazione DELF-DALF, corsi individuali su misura. I corsi possono essere erogati in presenza, in modalità online oppure mista.
La Mediateca André Malraux, con i suoi 36.000 volumi, un cospicuo fondo patrimoniale, riviste letterarie e d’attualità, DVD e CD, è una delle più grandi biblioteche francesi in Italia.
Il francese è parlato da 321 milioni di persone nel mondo, lingua ufficiale in 32 Stati e governi, al secondo posto dopo l’inglese, tra le lingue più studiate con 132 milioni di individui che l’apprendono. Tutti numeri che spesso non sono divulgati. Ed è questa lacuna a far circolare il luogo comune che sia un idioma di nicchia, non un fondamentale strumento di comunicazione.
foto pexels