Palazzo Reale: danni di guerra e restauri. Una storia per immagini dal 1943 agli anni Cinquanta. Una nuova mostra curata dall’architetto Stefano Gei e dalla storica dell’arte Antonella Delli Paoli: è l’occasione per inaugurare lo spazio espositivo ricavato dall’apertura del collegamento tra il cortile d’onore e il cortile delle carrozze, finora utilizzato per funzioni tecniche e come deposito, riqualificato e ribattezzato androne delle carrozze. Si restituisce così al pubblico un angolo storico ,ripristinando il collegamento ottocentesco tra i due cortili.
In esposizione una corposa selezione di riproduzioni di immagini che ripercorrono le vicende di Palazzo Reale negli anni del secondo conflitto mondiale e in quelli immediatamente successivi: dai danni provocati dallo scoppio della nave militare Caterina Costa, ancorata nel porto carica di munizioni ed esplosa nel marzo 1943, ai bombardamenti che causarono danni alle facciate, alle coperture e alle sale storiche come il Teatro e la Cappella.
E ancora, dall’insediamento del Welfare Club per i militari alleati, che comportò ulteriori manomissioni e danneggiamenti, fino agli ingenti lavori di restauro che si conclusero negli anni Cinquanta, quando l’Appartamento Storico venne riaperto al pubblico.
I danni di guerra sono testimoniati da oltre cento riproduzioni fotografiche di forte impatto provenienti da alcuni dei più importanti archivi fotografici napoletani (Soprintendenza, Vigili del Fuoco e Archivio Parisio), così come i lunghi e poderosi lavori di restauro cominciati alla fine del conflitto sono svelati da riproduzioni dei disegni conservati nell’archivio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
Spiega il direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani: «Con l’apertura dell’androne delle carrozze viene offerto al pubblico un ulteriore spazio storico del Palazzo dopo quello della Galleria del Genovese, inaugurato nel dicembre 2021 e destinato alle esposizioni temporanee. Anche l’Androne sarà destinato all’allestimento di piccole mostre, di preferenza fotografiche, con accesso gratuito tutti i giorni della settimana. Per noi questa mostra è, un’anticipazione di quello che sarà il “Museo della Fabbrica”, spazio introduttivo alla visita dell’Appartamento Storico che verrà allestito in spazi vicini all’Androne delle Carrozze, insieme alla nuova biglietteria. Un percorso che attraverso modellini, dipinti, foto storiche e documenti racconterà la storia di Palazzo Reale dalla sua costruzione ai giorni nostri. Ma la documentazione dei danni di guerra e soprattutto dei successivi lavori di restauro e riallestimento, qui esposta, costituisce anche una fondamentale base di conoscenza per gli importanti lavori che sono già stati avviati nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, per il quale Palazzo Reale ha ottenuto dal ministero della cultura un finanziamento di 23 milioni di euro».
Mentre all’orizzonte si profilano, una mostra (16 marzo) in collaborazione col Museo di Capodimonte, con focus sulla Flagellazione di Caravaggio e, successivamente, nella rinnovata Sala Dorica il museo permanente dedicato a Enrico Caruso nel 150° anniversario della sua nascita.
Per saperne di più
https://palazzorealedinapoli.org/