Palazzo Reale di Napoli si veste di nuova sacralità. Cambia allestimento il presepe napoletano (foto) del Banco di Napoli ora appartenente alle collezioni di Intesa Sanpaolo ed esposto dal 1998 nella Cappella della ex residenza borbonica.
Realizzato da celebri artisti del tempo, tra cui Giuseppe Sammartino, l’autore del celebre Cristo Velato, Angelo e Francesco Viva, Salvatore Di Franco, Francesco e Camillo Celebrano, Lorenzo Mosca, Matteo Bottigliero, Francesco Cappiello e Giuseppe Gori, è composto da più di 210 tra pastori e personaggi, oltre agli animali e a ben 144 accessori, ed è tra le più ricche rappresentazioni dell’arte presepiale del ’700 napoletano.
Il trasferimento in una saletta dedicata, al termine del percorso di visita dell’appartamento storico, consente un’esperienza più intima e contemplativa, come merita quest’opera straordinaria. La meraviglia che il presepe suscita è testimoniata ogni giorno dai visitatori e il riallestimento in occasione del Natale rappresenta un regalo per i turisti e i cittadini, come sottolinea il direttore Mario Epifani.
Il presepe fu allestito per la prima volta nel dicembre 1987, per volontà del direttore generale del Banco di Napoli Ferdinando Ventriglia, per essere esposto in occasione delle festività natalizie nella nuova sede dell’istituto a New York, assemblando diverse figure appartenute ad alcuni tra i più grandi collezionisti napoletani.
In seguito fu esposto a Palazzo Piacentini, nella sede napoletana della banca in via Toledo, fino al 1998, quando fu concesso in deposito alla Soprintendenza e sistemato nella Cappella del Palazzo Reale di Napoli.
Sono stati necessari circa due mesi per smontare il presepe, catalogarlo e rimontarlo nell’apposito spazio dedicato, in una saletta che affaccia sull’Ambulacro, dove sarà visibile nei normali orari di visita del museo.
L’allestimento è stato curato da Marisa Piccoli Catello che fu incaricata già nel 1987 di acquistare i pastori per creare questo presepe di straordinario valore. Il progetto è stato curato dall’architetto Lucia Anna Iovieno.

Per saperne di più
www.palazzorealedinapoli.org
Orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00, chiuso il mercoledì)
Ingresso: incluso nel biglietto dell’Appartamento Storico intero euro 10/ ridotto euro 2

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.