La danza francese da Serge Lifar a Roland Petit Quattro serate nel cortile d’onore di Palazzo Reale (il 7, 8, 10 e 11 settembre) per celebrare due leggendari coreografi con questo spettacolo. Così si chiude la stagione di Danza 2023/24 del Massimo partenopeo.
Spiega il direttore Mario Epifani: «Già in passato il Cortile d’Onore (foto) ha ospitato concerti ed eventi in collaborazione col Teatro di San Carlo ma a settembre per la prima volta sarà protagonista il balletto. L’iniziativa rafforza il legame storico tra la reggia e il teatro fondato da Carlo di Borbone nel 1737, rinnovando una tradizione in cui architettura, arte, musica e teatro si fondono e il palazzo diventa sontuosa scenografia naturale per uno spettacolo che celebra due coreografi del secolo scorso».
Serge Lifar viene celebrato con il suo più vivo esempio di pura danza: Suite en Blanc, sulla musica che Édouard Lalo compone per il balletto Namouna. Riprende la coreografia Charles Jude. Scene e costumi sono di Maurice Moulène.
Il genio di Roland Petit rivive attraverso un dittico struggente, in cui L’Arlésienne viene accostato a Le jeune homme et la mort. Fil rouge che lega i due lavori, le cui coreografie sono riprese da Luigi Bonino, è il dramma di un amore che converge drammaticamente verso la morte.
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Royal Palace/France on tiptoes in the Court of Honor: from Serge Lifar to Roland Petit, love dances with death
French dance from Serge Lifar to Roland Petit Four evenings in the courtyard of the Royal Palace (September 7th, 8th, 10th and 11th) to celebrate two legendary choreographers with these performances. This concludes the 2023/24 dance season of the Neapolitan Massimo.
Director Mario Epifani explains, “In the past we have organized concerts and events in collaboration with the Theatre of St. Charles, but this September the ballet will be the main event. The initiative reinforces the historical link between the palace and the theater, founded by Charles of Borbone in 1737, renewing a tradition in which architecture, art, music and theater come together and the palace becomes a splendid natural setting for a show celebrating two choreographers of the last century”.
Serge Lifar will be celebrated with his most vivid example of pure dance: Suite en Blanc, set to music by Édouard Lalo for the ballet Namouna. The choreography is by Charles Jude. The sets and costumes are by Maurice Moulène.
Roland Petit’s genius is revived in a poignant diptych that juxtaposes L’Arlésienne with Le jeune homme et la mort. The red thread that links the two works, choreographed by Luigi Bonino, is the drama of a love that dramatically approaches death.
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