“Professioni insolite per donne non convenzionali”. Se ne parla oggi, Giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 16,00 alle 19,15 al Pan (Sala pianterreno, Via dei Mille, 60 Napoli ) si terrà il convegno dal titolo promosso dalla Sezione di Napoli dell’Ande (Associazione nazionali donne elettrici).
L’Ande è una organizzazione politica e apartitica, che vanta 77 anni d’impegno civile, di storia e di battaglie per l’elettorato, fondata nel 1946 a Roma da Carla Orlando Garabelli che aveva conosciuto da vicino, negli Stati Uniti, la “League of Women Voters”.
La sezione partenopea si è ricostituita dopo anni e, in linea con gli scopi dell’associazione nazionale, pone al centro dei propri interessi il risveglio della coscienza politica di elettrici ed elettori, per un voto libero e consapevole.
Per farlo, intende contribuire al ritorno dell’agorà puntando su informazione e formazione, attraverso un piano d’incontri periodici nei quali, assieme ad esperte ed esperti dei settori chiave della società, sarà aperta una libera e matura discussione su temi della legalità, del lavoro, della sicurezza e dell’Europa.
Il convegno è uno di questi incontri programmati e punta a far sentire la voce di donne coraggiose in diversi campi professionali.
Partecipano: Valeria Alinei (Social media manager Napoli Calcio Femminile): La comunicazione digitale del calcio femminile: idee, valori e promozione di una squadra azzurra dalle sfumature rosa; Vittoria Brancaccio (Proprietaria Azienda Agricola e Agriturismo “Le Tore”): Donne e cultura d’impresa. Esperienze di agriturismo e agricoltura biologica sul territorio e nelle associazioni di categoria; Federica Cordova (Vice Presidente Managereritalia Campania): Donne ai vertici tra stereotipi e conquiste; Angela Laurenza (Ingegnera, co-fondatrice Prime Minister): Costruire il futuro: Donne come fonte di ispirazione; Clementina Sasso (Astrofisica, INAF Osservatorio astronomico Capodimonte): Donne e Scienza; Monica Sgambati (Titolare Bar Mexico – piazza Dante): La forza di una donna nella conduzione di un ‘azienda: intuizione, costanza e passione.
Ci sarà una breve lettura di Chiara Tortorelli sul suo libro Eresia (Ed. Homo Scrivens) Introduce Pina Amarelli, coordina Clarissa Campodonico, modera Laura Cocozza.
Foto da Pixabay