L’arte contemporanea a Napoli scoppia di salute. Nella pentola di un magma bollentissimo emergono tante iniziative, tra queste “Paratissima Napoli 2017”. Che inonderà il centro storico, da venerdì, festa della Repubblica, a domenica 4 giugno. Oltre 70 artisti coinvolti, tra 24 diverse location, caffè, negozi, ristoranti…
Da Piazza Museo lungo la Galleria Principe di Napoli e via Broggia, passando per via Bellini, vico Spadaro e via Conte di Ruvo, via Costantinopoli, fino piazza Bellini. Una festa della creatività dove non poteva mancare il contributo dei docenti dell’ Accademia che terranno laboratori di scultura (Christian Leperino) e di live painting (Rino Squillante) al Museo archeologico di Napoli. Un’iniziativa coordinata da servizio educatvo del Mann.
Un calendario pieno di appuntamenti che rientra nella manifestazione “giugno dei giovani”. Il tutto autofinanziato e nato da una collaborazione con il Comune di Napoli, l’Associazione culturale napoletana ArteinMovimento e la torinese Ylda, in sinergia oltre che con alcune istituzioni, come Archeologico e Accademia, anche le associazioni culturali ViviQuartiere, Evidenti e Napulitanata e tanti altri che ancora si stanno aggregando all’operazione.
Le mostre saranno aperte dalle 10 alle 20. Da non perdere quella dedicata agli abiti della canzone napoletana di Assia Climaco e Teresa D’Alessio con Pasquale Cirillo, a cura dell’Associazione Napulitanata (porticato p.zza Museo 10). Occhio anche agli aperitvi come quello biologicoo in via Bellini 3.
Ce n’è per ogni performer: dalla fotografia alla musica, dalla scultura al teatro, senza contare video proiezioni, poesia, design, uno spazio per la libera espressione dei bambini. Un muro d’arte per ridare nuova linfa alla bellissima Partenope.
In foto, la creatività dei giovani nella Galleria Principe di Napoli (ph. di Antonio De Paolis)
Per saperne di più
www.paratissima.it