TerrArdente tra natura&ambiente, cultura, arte&Spettacolo – enogastronomia. Domani, sabato 2 luglio, la rassegna dà appuntamento nel Giardino del Parco borbonico del Fusaro con Isa Danieli (foto) che alle 21 sarà in scena con lo spettacolo “Raccontami. Una passeggiata devota” di cui è anche autrice. L’iniziativa è promossa dall’ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, organizzata da Artgarage e diretta da Nando Paone.
Un viaggio della donna e dell’attrice che ripercorre le sue tappe più importanti ma in special modo gli incontri con gli autori di teatro che l’hanno accompagnata, formandola, da Eduardo alla drammaturgia contemporanea.
Un percorso che ha attraversato e attraversa i generi più diversi delle forme teatrali esistenti. Dal gradino più basso, quello della sceneggiata, alla tragedia greca di Euripide e di Eschilo, fino ad incarnare le parole di autori contemporanei che hanno scritto per lei. Dalla Wertmuller a Chiti, da Ruccello a Santanelli e poi Moscato, Letizia Russo e Antonio Tarantino, fino al recente Ruggero Cappuccio. Una tradizione teatrale antichissima, ”tradita” e amata al tempo stesso.
Parole soffiate fino al cuore di chi ascolta, per trattenerle, perché rimbalzino in un’eco mai rassegnata e muta. «Giorni, mesi, anni di viaggi a piedi fermi o tra valigie e specchi in cui riconoscersi e tradirsi», come tiene a spiegare Isa Danieli.
Lo spettacolo sarà preceduto da un aperitivo organizzato da La Bottega dei Semplici Sapori.