Ci siamo. Il Louvre spalanca le porte ai capolavori che provengono dalla reggia borbonica di Capodimonte, una delle più belle pinacoteche del mondo, e ne svela il fascino al pubblico francese e a quello di tutto il mondo che fa tappa nella capitale francese.
Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte. Un titolo che sintetizza il contenuto: oltre settanta opere del museo napoletano saranno esposte in tre spazi della struttura museale più celebre al mondo: nella prestigiosa Grande Galerie, dove avrà luogo un dialogo spettacolare tra due collezioni di dipinti italiani tra le più importanti al mondo; nella salle de la Chapelle saranno raccontate e messe in luce le origini e le diversità delle collezioni di Capodimonte riunite essenzialmente nella collezione Farnese e Borbonica; infine, nella salle de l’Horloge quattro capolavori di disegni dell’antica collezione Farnese: il cartone autografo di Michelangelo, quello di Raffaello e quelli dei collaboratori in dialogo con i disegni di Raffaello e dei sui allievi conservati al Louvre. Per sei mesi (fino all’8 gennaio 2024) l’esposizione sarà accompagnata da una fitta programmazione musicale e cinematografica.
Il direttore francese Sylvain Bellenger che ha rilanciato Capodimonte nell’orbita internazionale (e che è curatore dell’iniziativa insieme a Sébastien Allard, direttore del dipartimento delle pitture del Museo del Louvre) sottolinea l’importanza dell’esposizione: «Sono onorato dell’invito da parte della direttrice del Louvre, Laurence des Cars, ed è grande il prestigio che questa mostra porta a Napoli e al Museo e Real Bosco di Capodimonte. La storia di Capodimonte è indissolubilmente legata al Regno di Napoli come la storia del Museo del Louvre è legata alla Rivoluzione francese. Numerosi capolavori di Capodimonte, come la Danae di Tiziano, il Ritratto di Paolo III Farnese sempre di Tiziano, l’Antea di Parmigianino non saranno delle sorprese per i visitatori, perché queste sono opere che figurano in molti manuali di storia dell’arte, ma la sorpresa sarà di legarli a Capodimonte, un museo celebre per gli amanti dell’arte, ma ancora da scoprire per un più largo pubblico. Nonostante lo storico legame dei francesi per Napoli, i visitatori di Pompei non sempre pensano di includere questo museo, che è uno dei primi in Europa».
Tra gli impegni del nostro presidente Mattarella in visita già in queste ore a Parigi, l’inaugurazione della mostra domani insieme all’omologo francese Macron.
Nella foto, in alto, La Flagellazione di Caravaggio dopo essere stata esposta al Palazzo Reale di Napoli, nella Galleria del Genovese in occasione della mostra Dialoghi intorno a Caravaggio arriva al Louvre
Orari di apertura della mostra
Dalle 9.00 alle 18.00, tranne il martedì
Apertura serale il venerdì fino alle 21.45
Si consiglia di prenotare online una fascia oraria su
louvre.fr anche ai visitatori che beneficiano dell’ingresso
gratuito
Ingresso gratuito per i giovani fino a 26 anni
residenti nello Spazio Economico Europeo.
Ingresso gratuito ogni primo venerdì del mese
(tranne luglio e agosto), dalle 18.00 alle 21.45, su
prenotazione.
Preparate la vostra visita su louvre.fr/visite