Parola e preghiera/ Don Francesco Cristofaro ripercorre la propria infanzia illuminata dallo sguardo di Gesù. Quando la verità è nel cuore

0
587

“Lo sguardo di Gesù. Pagine di Misericordiaè la nuova opera di Don Francesco Cristofaro pubblicata da Tau Editrice, in cui si alternano commenti a brani del Vangelo e il racconto di episodi della vita privata dell’autore; a fine libro sono inoltre proposte una serie di preghiere da lui stesso composte.
Nel narrare la sua storia, Don Francesco Cristofaro ci parla di un bambino nato con una paresi spastica alle gambe e poi di un adolescente che chiede continuamente la guarigione fisica alla Madonna, sentendosi abbandonato quando le sue suppliche non trovano ascolto; ci racconta poi la presa di consapevolezza che è giunta quando ha accettato il dono che aveva ricevuto: quello di poter sentire il dolore altrui, di provare empatia proprio in funzione della sua disabilità, che l’ha reso più sensibile e attento agli altri.
Oggi l’autore è un sacerdote portatore di disabilità ma che è guarito nel cuore, grazie allo sguardo misericordioso di Gesù che si è posato su di lui e che l’ha salvato.
Quest’opera vuole essere quindi un tributo a quello sguardo, un modo di presentare al mondo la capacità di perdono del Signore; per questo motivo i brani del Vangelo scelti per far parte di questo testo sono tutti incentrati su figure di peccatori che, dopo aver incontrato lo sguardo di Gesù, cambiano totalmente il corso della propria esistenza .
«La misericordia è il cuore di Dio che si fa accanto ad ogni uomo. La misericordia non giustifica mai in nessun modo il male, il peccato. Il Signore misericordioso ci insegna, però, che in quella storia ferita dal male e dal peccato può nascere la luce della speranza e di una vita redenta dall’incontro con la Misericordia» (scrive nella prefazione il cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale Emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano).
In queste storie ci possiamo riconoscere noi lettori, sia nel ruolo di peccatori che in quello di chi giudica; uno dei punti chiave del saggio è infatti la riflessione sulla facilità con cui si condanna, senza mettersi nei panni dell’altro e senza esercitare l’empatia.
«Gli accusatori non sono esenti da peccato ma nello stesso tempo hanno un cuore malvagio, cattivo, pieno di odio e rancore». Attraverso queste parabole e anche mediante il racconto della sua vita e delle sue forti scelte, Don Francesco Cristofaro ci spinge a cercare la verità nel nostro cuore e a migliorare come esseri umani, perché c’è ancora speranza per tutti noi. (Giovanni DI Fazio)
©Riproduzione riservata 
IL LIBRO
Casa Editrice: Tau Editrice
Collana: Parola e preghiera
Genere: Saggio/Spiritualità
Pagine: 172
Prezzo: 16

Per saperne di più
facebook
youtube
www.donfrancescocristofaro.it
twitter

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.