Giovani talenti sul palcoscenico del Piccolo Bellini di Napoli. Tornano grazie a Maestri di strada onlus e all’associazione Trerrote.
Mercoledì 2 marzo, alle 20:45, e giovedì 3 marzo, alle 17 e alle 20:45, porteranno in scena La quasi storia di Romeo e Giulietta, uno spettacolo adattato e diretto da Nicola Laieta risultato del laboratorio di teatro educazione dei Maestri di Strada con ragazze e ragazzi, realizzato insieme agli studenti universitari e agli educattori di Trerrote.
La preparazione di questo spettacolo si è intrecciata con l’andamento della pandemia che ha determinato spostamenti di date, interruzioni dovute a varie quarantene tra gli operatori, ma soprattutto con la situazione di dubbio e incertezza che sta attraversando la vita di tutti i giovani provati da due anni di pandemia.
Forse proprio per questo e per la condizione generale che vivono i giovani di periferia la lettura di Romeo e Giulietta si è concentrata sulla solitudine di questi due giovanissimi di fonte alle difficili scelte da prendere: isolati, tra gli equivoci, fino alla morte. Una sollecitazione all’ascolto per il presente. Affinché le nuove generazioni non si sentano abbandonate in un mare d’incertezze.
Una quasi storia perché l’insieme dei frammenti, delle annotazioni, narrazioni, improvvisazioni fa rivivere nei corpi di questi adolescenti i battiti del cuore di Giulietta e del suo Romeo.
Info e prenotazioni: trerroteatro@gmail.com
i.