“Trilogia dell’indignazione”. Dopo l’anteprima al Napoli Teatro Festival Italia nel 2018, in scena al Piccolo Bellini da martedì 25 a domenica 30 aprile l’opera di Esteve Soler (foto) con riduzione, adattamento e regia di Giovanni Meola. La produzione è di Virus Teatrali.
Il catalano Soler è da più di un decennio uno degli autori più tradotti e rappresentati al mondo. Ora, un estratto concentrato della sua Trilogia ((Contra el Progreso, Contra el Amor y Contra la Democracia, 2007) viene rappresentata per la prima volta in Italia grazie a questo allestimento.
Una drammaturgia surreale, nera, ironica, grottesca e disturbante, ma anche piena di pietas, c’è tutta la trasformazione antropologica, mediatica e geopolitica in corso, di cui non ci rendiamo ancora pienamente conto.
Soler, invece, se ne rende conto perché frammentazione e voracità sono tradotte, in ciascuno dei tre ‘Contro’ (contro l’Amore, il Progresso e la Democrazia), in 7 brevi atti unici apparentemente lontani, sconnessi, variegati, ma in realtà intimamente legati, come gli accadimenti sconnessi e variegati delle nostre vite.
Tra Soler e Meola esistono molte connessioni: soprattutto nel paradosso che regna in molte delle loro rispettive drammaturgie. Dell’approccio tra due mondi artistici affini parleranno proprio loro, Meola e Soler, domani, mercoledì 26 aprile, alle 15, nell’aula 4.2, Palazzo del Mediterraneo Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (Via Nuova Marina 59).
L’incontro è rivolto agli studenti di letteratura e lingua catalana per affrontare anche la problematica sempre presente e sempre pressante della traduzione, ma anche a spettatori e addetti ai lavori, curiosi di conoscere da vicino questo fenomeno della drammaturgia mondiale, capace in pochi anni di accumulare centinaia di messinscene diverse in tutti e cinque i continenti.
Con gli autori interverranno: Francesco de Cristofaro, professore associato di letteratura comparata alla Federico II; Emanuela Forgetta è docente di lingua e letteratura catalana, tra l’ateno federiciano e l’Orientale. Federico II e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Armando Rotondi è Full professor di performance theory e di story-telling e presidente del CdLM in creative performance practice all’Institute of the Arts Barcelona.
Per saperne di più
https://teatrobellini.it/spettacoli/trilogia-dellindignazione/
https://youtu.be/7f0lE_LQmO8
http://www.virusproduzioni.it/vp/content/trilogia-dellindignazione