Festival dell’erranza a Piedimonte Matese. In provincia di Caserta, venerdì 16 e sabato 17 settembre la X edizione della rassegna culturale. Un’iniziativa che offre l’opportunità di incontrare alcuni tra i più grandi autori contemporanei.
Si torna a riflettere sulla restanza, diversa pratica dei luoghi, forma estrema del viaggiare. Il ‘restare’ non è da intendersi come forma di nostalgia regressiva, piuttosto come volgere il pensiero verso nuovi progetti; d’altronde per restare realmente è necessario camminare, cioè errare negli “spazi invisibili del margine”.
Tanti gli ospiti e gli eventi per un festival che, con uno sguardo aperto sul mondo, accoglie autori l’antropologo Vito Teti, che ha firmato il recente saggio La restanza; lo scrittore dissidente siriano Mahmoud Hasan al-Jasim, la traduttrice Greta Sala e l’editore Paolo Miggiano, la scrittrice Elisa Ruotolo, l’inviato esteri di “la Repubblica” Gianni Vernetti, lo storico dell’arte Massimo Bignardi, l’artista e saggista Annalisa Mazzola, il sociologo Aldo Bonomi, lo storico Marco Revelli, la saggista Antonella Tarpino, la scrittrice Mariolina Venezia, l’avvocato cassazionista Domenico Ciruzzi e la filosofa Adriana Valerio.
Sede della manifestazione, il complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte (Largo San Domenico). Confermata la presenza della Libreria Feltrinelli di Caserta che, con il suo banco Libri nel Chiostro, è diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della rassegna.
In copertina, concerto al chiostro in una delle precedenti edizioni