Festival dell’erranza a Piedimonte Matese. In provincia di Caserta, venerdì 16 e sabato 17 settembre la X edizione della rassegna culturale. Un’iniziativa che offre l’opportunità di incontrare alcuni tra i più grandi autori contemporanei.
Si torna a riflettere sulla restanza, diversa pratica dei luoghi, forma estrema del viaggiare. Il ‘restare’ non è da intendersi come forma di nostalgia regressiva, piuttosto come volgere il pensiero verso nuovi progetti; d’altronde per restare realmente è necessario camminare, cioè errare negli “spazi invisibili del margine”.
Tanti gli ospiti e gli eventi per un festival che, con uno sguardo aperto sul mondo, accoglie autori l’antropologo Vito Teti, che ha firmato il recente saggio La restanza; lo scrittore dissidente siriano Mahmoud Hasan al-Jasim, la traduttrice Greta Sala e l’editore Paolo Miggiano, la scrittrice Elisa Ruotolo, l’inviato esteri di “la Repubblica” Gianni Vernetti, lo storico dell’arte Massimo Bignardi, l’artista e saggista Annalisa Mazzola, il sociologo Aldo Bonomi, lo storico Marco Revelli, la saggista Antonella Tarpino, la scrittrice Mariolina Venezia, l’avvocato cassazionista Domenico Ciruzzi e la filosofa Adriana Valerio.
Sede della manifestazione, il complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte (Largo San Domenico). Confermata la presenza della Libreria Feltrinelli di Caserta che, con il suo banco Libri nel Chiostro, è diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della rassegna.
In copertina, concerto al chiostro in una delle precedenti edizioni

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.