Il cineforum di Arci Movie riparte da “Gatta Cenerentola”. Giovedì 16 novembre. Giornata intensa che vedrà i quattro registi del film Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone impegnati nel Carcere di Secondigliano con la presidente nazionale dell’Arci Movie, Francesca Chiavacci, per una proiezione speciale per gli ospiti del carcere. Agli spettacoli delle 18 e delle 21 al cinema Pierrot sarà presente il cast del film (ingresso gratuito).
Spiega il presidente Arci Movie, Roberto D’Avascio: «Da ventotto anni la passione del cinema riparte in autunno con il nostro storico Cineforum, fatto di tanti soci che frequentano la nostra sala, di tanti film allo stesso tempo popolari e di qualità, dei tanti autori italiani, ma anche internazionali, che sono venuti nel tempo ad incontrare la platea più importante della parte orientale di Napoli. Con la voglia forte di far raccontare il nostro tempo alle immagini in movimento sul grande schermo del cinema Pierrot di Ponticelli».
Con 1500 soci, il cineforum si conferma appuntamento culturale immancabile per Napoli, con 25 film e 100 proiezioni per il 2017/18. Da sempre i registi e gli attori che arrivano a Ponticelli trovano nel pubblico di periferia l’entusiasmo di persone autentiche, attente, semplici ma esigenti che puntano a crescere culturalemente e a cambiare quella realtà che a loro non piace.
Gatta Cenerentola è un film d’animazione (foto) che viene da Napoli e ha sorpreso tutti, a partire dalla Mostra del cinema di Venezia. Gatta Cenerentola è il crudele soprannome affibbiato alla piccola Mia dalle sorellastre nella rivisitazione moderna e partenopea della fiaba classica di Giambattista Basile. Figlia di don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza, Mia è rimasta orfana dopo che Salvatore Lo Giusto detto “‘o Rre” (Massimiliano Gallo), capoclan del riciclaggio, ha ammazzato suo padre con l’aiuto della bella e letale Angelica Carannante (Maria Pia Calzone), promessa sposa di Basile.
La ragazzina è costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto di Napoli, insieme con la perfida matrigna e i sei dispotici fratellastri, covando in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Rre e liberare per sempre se stessa e la sua città. Anche Primo Gemito (Alessandro Gassman), ex uomo della scorta di Basile, porta avanti il progetto parallelo di riportare la legalità nel porto di Napoli e sottrarre Cenerentola dalle grinfie di Angelica.
Gli appuntamenti continuano il 30 novembre con Cristina Donadio, il 21 dicembre con Leonardo Di Costanzo, l’11 gennaio con Francesco Bruni. Ci si può iscrivere al cineforum dell’Arci movie nella sede di Via A.C. De Meis n.221 dalle 9 alle 14 dal lunedì al venerdì o al cinema Pierrot (Via A. C. De Meis n.58) tutte le mattine dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì e il giovedì dalle 17 alle 22.
Per saperne di più
Tel. 0815967493
www.arcimovie.it