Dove camminano i bambini c’è sempre profumo di futuro. E tanti di loro si aggirano tra gli stand di “Libri in viaggio”, seconda edizione del salone del libro di Portici, nel museo ferroviario di Pietrarsa.
Più di 50 autori e 30 case editrici alla manifestazione, rivolta ai giovani e progettato dalla dirigente scolastica Iolanda Giovidelli, da Giuseppina Palazzo e da Stefania Vicario del liceo Flacco di Portici. In corso da ieri e fino a domani, sabato 6 maggio.
Tema centrale è il viaggio, soprattutto quello della mente: le parole scritte spalancano modi nuovi a chi legge e sollecitano la creatività, in particolare quella dei bambini.
Tanti bambini e bambine si muovono soprattutto intorno allo stand dell’associazione culturale napoletana étant donnés nata nel 2004 per promuovere la conoscenza e la diffusione dell’arte contemporanea attraverso progetti e percorsi formativi rivolti a allievi e docenti di scuole del primo e secondo ciclo e altre iniziative di carattere culturale.
Guidata da Luigi Filadoro, artista, esperto in progetti nel settore della formazione applicata all’arte e ai beni culturali, si è sviluppata intorno al progetto “Bambini e Musei” diffuso nelle scuole e altre iniziative concentrate intorno alla didattica artistica.
Tra queste quella di una rivista Bambini e Musei. Cittadini a regola d’arte Magazine (di cui è direttore editoriale lo stesso Filadoro), al suo terzo numero (l’ultimo ha QRcode audiovisivo), distribuita gratuitamente attraverso una rete di musei, librerie e scuole sul territorio nazionale, in continua crescita.
Bambini e Musei. Cittadini a regola d’arte è anche il titolo del libro pubblicato dall’associazione insieme alla casa editrice ilmondodisuk e raccoglie le esperienze creative realizzate nel tempo con le scolaresche tra le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale, come per esempio, quelle del Museo archeologico nazionale di Napoli e del museo ferroviario di Pietrarsa.
Il libro è nello stand accanto all’ultimo nato de ilmondodisuk, La vita di lunedì, Di sogni e altre quisquiglie scritto da Francesca Vitelli gentilmente ospitato dall’associazione: anche qui si parla di bambini, di occhi aperti sulla realtà e di speranze affidate al tempo. Tra Vincenzo, protagonista del libro insieme alla sua città, Napoli, e il proprio alter ego, Vincenzino, il piccolo uomo che non lo ha mai abbandonato da quando ha visto la luce.
L’associazione étant donnés è ente accreditato nel sistema nazionale per i temi della creatività del ministero dell’istruzione e del merito e partner del progetto presentato nell’ambito del Piano delle arti.
Per saperne di più
https://heyzine.com/flip-book/4f663e7aac.html info@associazionetantdonnes.com