Caravaggio, la verità nel buio. E’ la mostra he si inaugura oggi, sabato, 1 aprile, al Pio Monte della Misericordia, alle 17 (Via dei Tribunali 253, Napoli) e vi resterà fino al 30.
Organizzata con il patrocinio della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, lanciato nel 2013 come Matronato.
La mostra è curata da Raffaella Resch e Maria Savarese. Il progetto ha unito per la prima volta il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e il Pio Monte della Misericordia di Napoli.
Un omaggio di due artisti contemporanei alla loro comune fonte di ispirazione, Caravaggio: Galliani e Puglisi ripercorrono idealmente il viaggio attraverso i più significativi luoghi dove ha vissuto e lavorato, a Palermo e a Napoli, negli ultimi quattro anni della sua vita.
Dopo la presentazione a Palermo, presso la Cappella dell’Incoronazione, spazio off del Museo Riso (dal 14 dicembre 2016 al 2 febbraio 2017) il progetto arriva a Napoli dove le opere dei due artisti dialogheranno con Le sette opere di Misericordia, dipinto realizzato dall’artista lombardo su commissione del Pio Monte della Misericordia nel
1607.
L’esposizione si articola in due direzioni: due opere di grandi dimensioni saranno posizionate nella Cappella, ai lati della grande tela del Caravaggio, mentre, al piano superiore, nelle sale della quadreria dedicate al contemporaneo, saranno presentati i bozzetti preparatori dei lavori esposti in Cappella.
Omar Galliani (Montecchio-Reggio Emilia, 1954) è autore di monumentali tavole
disegnate a matita che ripercorrono una finissima tecnica rinascimentale di
accuratezza del tratto, utilizzando il nero come addensamento di materia.
Lorenzo Puglisi (Biella, 1971) produce una ricerca pittorica che si caratterizza per l’utilizzo diffuso del nero che crea uno sfondo di buio assoluto, dal quale si sprigionano fiotti di luce capaci di definire i volumi, come i volti e le parti del corpo, quali presenze catturate in un’espressione o in un gesto.
La mostra è accompagnata da un catalogo che documenta le fasi di realizzazione delle opere esposte e i diversi allestimenti nelle due sedi espositive, con introduzioni istituzionali di Valeria Li Vigni, direttore del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, e Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente del Pio Monte della Misericordia di Napoli, e con
contributi di Raffaella Resch, Maria Savarese, e un testo del critico Mark Gisbourne.
Orari:
dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00
alle 18:00 e domenica, dalle ore 9:00 alle 14:30 (la biglietteria chiude mezz’ora
prima).