Pio Monte della Misericordia/ Affido culturale: riparte il progetto contro la povertà educativa. Bambine e bambini alla scoperta dell’arte e della bellezza (gratis)

0
141

Affido culturale, un modo per contrastare la povertà educativa. il progetto selezionato nel 2020 da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il è partito da Napoli, Roma, Modena, Bari e ha poi replicato la sua formula vincente oltre ogni aspettativa nelle città di Milano, Cagliari, Arezzo, Andria, Palermo, Venezia, Teramo e Pescara. 
Promosso dal Pio Monte della Misericordia, il progetto ha toccato, nei suoi primi tre anni di attività, circa 800 nuclei di famiglie/persone, che hanno partecipato a 29 appuntamenti culturali gratuiti. Il progetto ha portato a termine e superato i suoi obiettivi di partenza nonostante le difficoltà incontrate durante il Covid. 
Riparte adesso coinvolgendo altre 500 persone e 7 città in 70 incontri. Da coppie di famiglie che si muovono in autonomia a una fruizione collettiva che recupera l’esperienza precedente per rilanciare l’azione in nuovi quartieri delle città partner (Bari, Napoli, Padova e Roma) e anche in tre nuove città (Torino, Venezia, Milano). 
Così bambine e bambini che provengono da famiglie povere possono accedere gratuitamente a esperienze culturali, usufruendo di attività create appositamente per loro grazie alla partnership di alcune delle più importanti realtà culturali italiane tra queste: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Teatro Hamlet, San Carlino, Teatro San Carlo, MANN – Museo Archeologico di Napoli, Palazzo Reale di Napoli, Teatri di Bari, Progetto città – Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, Bari, Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT), Musei del Castello Sforzesco, Muba Museo dei Bambini, Zoo d’Abruzzo, Università degli Studi di Palermo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, e tantissimi altri presidi di cultura e bellezza.
In questa nuova fase a creare una rete di persone nelle realtà italiane, capaci di arricchire le azioni di contrasto alla povertà educativa con nuove forme di sostegno: una pedagogia della bellezza sostenibile che educa attraverso le esperienze e le connessioni tra esseri umani.

Per saperne di più
affidoculturale@gmail.com
comunicazioneaffidoculturale@gmail.com

partner capofila: Pio Monte della Misericordia – via dei Tribunali 253 – Napoli

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.