“Ferragosto con Caravaggio”. Dopo 14 anni, l’istituto di via Tribunali prosegue nella consuetudine di aprire le porte del maestoso complesso il 15, nel cuore dell’estate.
Lunedì si svolgerà la visita guidata speciale, a cura di Maurizio Burale, che consentirà di ammirare il geniale capolavoro dell’artista “Le Sette Opere della Misericordia” e condurrà i visitatori alla scoperta della storia plurisecolare dell’ente, che ancora oggi rivolge la propria principale attività all’assistenza e alla beneficenza.
Per partecipare all’iniziativa biglietti in vendita solo on line su www.piomontedellamisericordia.it (sulla Home Page del sito / tasto acquisto, prezzo biglietto: 6 euro + 1,50 di prevendita – posti limitati). La visita inizierà alle 11 e durerà circa 1 ora.
La struttura museale, che resterà comunque aperta al pubblico dalle 9 alle 14.30, (ultimo ingresso ore 14.00), ha una storia radicata nei secoli.
Fu fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, conoscendo il disagio della popolazione, decisero di devolvere parte dei propri averi e di dedicarsi a opere di carità.
Oltre alle  Sette Opere di Misericordia corporale, l’antica sede, con il palazzo eretto nel secolo XVII, conserva un vasto patrimonio storico artistico e una ricca Quadreria con dipinti di diverse scuole ed epoche, tra cui quelli di Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, e una considerevole quantità di quadri e bozzetti di Francesco De Mura, dono dell’artista all’Istituto.
Da alcuni anni la collezione si è arricchita di importanti lavori sul tema della Misericordia  firmati da artisti contemporanei.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.