Un artista che non può lasciare indifferenti. La bellezza dei suoi dipinti incatena emozioni e sguardo. Come un magnete. Così accade anche alla fotografa tedesca Hertha Miessner che domani, sabato 20 novembre, alle 11, al Pio Monte della Misericordia, inaugura la mostra “Sotto l’incantesimo di Caravaggio” a cura di Cynthia Penna per l’istituzione Art 1307.
L’artista di Monaco di Baviera a partire dagli anni ’90 si orienta verso le nuove tecnologie e si specializza nella tecnica della composizione ed elaborazione a computer, acquisendo una vera e propria arte pittorica che realizza attraverso la composizione di oggetti manipolati, di vecchi frammenti di pellicole fotografiche, o di scarti di tele precedentemente dipinte.
Nascono scenografie virtuali di ispirazione barocca nei colori e nell’uso del chiaroscuro; un “barocco italiano” legato alla Controriforma, ricco di una drammaticità. Facendo emergere l’invisibile, partendo da un frammento del proprio passato che trasforma in memoria collettiva. E così dialoga con l’opera di Caravaggio “Le sette opere della Misericordia” .
La mostra propone 7 fotografie di cui una allestita nella Cappella del Pio Monte, e altre sei fotografie alloggiate sulla Scala della Misericordia.
La mostra ha il patrocinio del console onorario della Repubblica Federale di Germania e sarà visitabile fino al 20 febbraio 2022 (dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ultimo ingresso ore 17.30. Domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.30, ultimo ingresso ore 14.00. Per accedere è necessario esibire il greenpass).
In foto, Hertha Miessner e una delle opere dedicate a Caravaggio