Un’ospite speciale al Pio Monte della Misericordia. Patti Smith, a Napoli per il suo tour nazionale partito ieri dal Teatro Grande di Pompei, dopo aver fatto tappa alla Cappella Sansevero, è andata al Pio Monte della Misericordia per ammirare il capolavoro del Caravaggio “Le sette opere della Misericordia”. E ha incontrato la soprintendente dell’Istituzione Fabrizia Paternó.
«Esprimo la mia gratitudine e ammirazione per il vostro ottimo lavoro e per condividere le meraviglie della Cappella. Che la bellezza e la Misericordia possano essere sempre assicurate! ». Con questa dedica sul libro dei visitatori ha salutato e ringraziato l’ente benefico di via dei Tribunali.
Al primo piano ha apprezzato le opere della Quadreria dove, dalla Sala del Coretto, si è fermata nuovamente a contemplare il capolavoro del Caravaggio dall’alto. Una passeggiata nell’arte, accompagnata da Mario Quarantiello, responsabile dell’Archivio storico del Pio Monte, da Maurizio Burale e Silvia Evangelista, il primo responsabile degli eventi, la seconda della didattica.
L’icona del rock è rimasta affascinata dal luogo e soprattutto dalle attività che il Pio Monte compie ormai da oltre 400 anni.