Libri al Museo. È il nuovo progetto dell’associazione Poesie Metropolitane, una rassegna letteraria per valorizzare luoghi culturali partenopei e far conoscere autori emergenti.
Si parte domenica 20 novembre in collaborazione con il Museo di Napoli presso la Fondazione Casa dello scugnizzo in Piazzetta San Gennaro a Materdei, 3.
La prima tappa della rassegna letteraria è la visita alla Mostra “Real Teatro di San Carlo”: il massimo del Massimo nel 285°della fondazione” a cura di Gaetano Bonelli (fondatore del museo di Napoli grazie alla sua incredibile collezione dedicata alla città attraverso cimeli e reperti) e la prima presentazione del libro “Tempo scritto, introscritture” a cura di Valeria Marchese.
L’esposizione, inaugurata di recente, costituisce un importante tributo da parte del giornalista Bonelli al teatro più bello del mondo, secondo la definizione del Maestro Riccardo Muti.
Sarà possibile ammirare una ricca selezione di preziose testimonianze, parte integrante del fondo teatrale della collezione Bonelli. Pezzi unici che coprono un arco temporale dai primi anni dell’800 agli anni ’50 del secolo scorso: locandine, fotografie, programmi di sala, biglietti e abbonamenti, medaglie e tante altre curiosità sul Lirico napoletano.
Inoltre, la presentazione del libro edito da Poesie Metropolitane coinvolgerà i partecipanti in un Laboratorio di scrittura creativa avvolti nello splendore della memoria che emana il museo stesso.

ECCO IL PROGRAMMA:

ore 16:30 Visita al Museo di Napoli e Mostra “Real Teatro di San Carlo, il massimo del Massimo nel 285° della fondazione”

ore 17:30 Presentazione “Tempo scritto, introscritture a cura di Valeria Marchese “Laboratorio di scrittura creativa
Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione al seguente indirizzo: poesiemetropolitane@gmail.com
Numero limitato
Contributo libero per sostenere l’associazione e il Museo 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.