Evadere dal carcere grazie al grande schermo. Al via “Cinema dentro e fuori” nella casa circondariale di Poggioreale a Napoli, un ciclo di incontri curato dall’associazione Arci Movie e dal Cpia, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, Napoli Città 2.
Tra i numerosi appuntamenti anche l’incontro dei detenuti con il magistrato Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia e attuale presidente del teatro di Napoli, teatro nazionale, venerdì 22 luglio.
Fino al 30 agosto 2022 le persone private dalle libertà ospitate nel carcere “Giuseppe Salvia” di Poggioreale partecipano alle lezioni tenute da Roberto D’Avascio e Maria Teresa Panariello, presidente e responsabile della progettazione dell’associazione Arci Movie Napoli.
Obiettivo: parlare e raccontare di cinema (di resilienza) così da far immergere i reclusi in uno scenario diverso dalla realtà che vivono quotidianamente e affrontare, grazie all’arte del grande schermo, tematiche di stringente attualità.
Tra le iniziative, due laboratori che si svolgono nella sezione delle “Lavorazioni” con i detenuti del “reparto Napoli” e nel “reparto Genova” e coinvolgono persone di ogni età.
Spiega D’ Avascio: «Ripartiamo dal carcere e dai detenuti per parlare di cinema. Lo abbiamo fatto per tanti anni qui a Poggioreale con l’idea che il cinema sia un detonatore di sogni e un moltiplicatore di relazioni umane. E tutto questo si fa in modo avventuroso e sperimentale dentro un reparto, in mezzo a detenuti e sbarre, che ha mostrato grande simpatia e curiosità per il linguaggio delle immagini in movimento».

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.