Vesuvio Nativitas Mundi. Sarà uno spettacolo memorabile, questo di domani, giovedì 29 dicembre, che si terrà alle 19, 30 alla Basilica di Santa Maria della Neve di Ponticelli (in Piazza Vincenzo Aprea). In scena, due artiste come Fausta Vetere,(foto) voce storica della Nuova compagnia di canto popolare e Isa Danieli, attrice intensa capace di esprimersi in ruoli drammatici, ma anche ironici, dal teatro alla tivù. Con loro Mimmo Maglionico & PietrArsa.
Uno spettacolo musicale e poetico ideato da Mimmo Maglionico è dedicato al tema della Natività espresso attraverso mirabili esempi tratti dalla grande produzione letteraria del ‘900 e dal vastissimo repertorio musicale, antico e contemporaneo, di matrice popolare napoletana.
Una proposta artistica di Performing Art Campania promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della manifestazione “Altri Natali” e realizzata in collaborazione con la VI Municipalità.
Fausta Vetere si unirà in scena a Mimmo Maglionico e ai musicisti dei PietrArsa per avviare un percorso musicale che, dai brani del Maestro Roberto De Simone fino alle villanelle e alle tammurriate – tradizionali e di moderna fattura – mescolerà stili ed epoche della nostra cultura e storia sul tema della “santa allegrezza”.
Partiture che nel corso della serata si incrociano e si sovrappongono al fascino e alla profondità dei testi affidati alla presenza scenica di Isa Danieli, interprete di brani scelti dalle opere di Raffaele Viviani, Roberto De Simone, Erri De Luca fino alla commovente sequenza in cui la straordinaria attrice proporrà frammenti delle “lettere dal fronte”, testimonianze di un grande evento di pace accaduto tra le trincee della Grande Guerra e raccolte da Alberto Del Bono nel volume “La tregua di Natale del 1914”.
In scena i musicisti dei PietrArsa, Carmine D’Aniello (voce solista e percussioni), Carmela Di Costanzo (voce solista), Roberto Trenca (plettri), Adrea Bonetti (fisarmonica), Marco De Palo (basso), guidati da Mimmo Maglionico (ai fiati) in una particolare formazione che utilizzerà strumenti sia della tradizione popolare dell’Italia del sud (tammorre, cembali, flauti, ciaramelle e chitarra battente) sia strumenti tipici di altri sud del mondo (come il cuatro venezuelano, il charango, il bouzouki, il chalumeau, la quena).
Serata a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti a sedere. La Basilica Santuario Santa Maria della Neve
Mimmo Maglionico & PietrArsa con Fausta Vetere, saranno ancora in scena venerdì 30 dicembre a Poggiomarino, nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova (ore 19.30 – Piazza De Marinis, ingresso gratuito), con un’edizione, realizzata per l’occasione, del concerto “Napoli World Style”.