“I am anti-violence” parte da “Familia” di Francesco Costabile. Un progetto che prende il via domani, venerdì 6 dicembre alle 9.30 con la partecipazione di Francesco Di Leva, protagonista del film.
Il progetto – che rientra nel bando scuole 2023 del Piano nazionale CIPS “Cinema e immagini per la scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito CIPS – prevederà laboratori di cinema, proiezioni e incontri formativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti sui fenomeni di violenza di genere nel mondo giovanile partendo da quelle fisiche fino a quelle digitali della cyberviolenza con un focus sull’intelligenza artificiale.
Le attività, che coinvolgeranno complessivamente 240 studenti e 25 docenti, si pongono in continuità con il progetto “L’Avatar – Esplorare il Metaverso con il cinema” e vedono una rete territoriale composta dalle scuole I.C. Sauro Errico Pascoli di Secondigliano, in qualità di capofila, e I.C. Porchiano Bordiga di Ponticelli. In collaborazione con Arci Movie, che curerà tutto il percorso di educazione e formazione al cinema, con l’Associazione “Le Kassandre”, impegnata a Napoli in progetti di contrasto alla violenza di genere, la società di produzione Colibrì Film, che curerà la parte di produzione del film, e la Mediateca “Il Monello.
Lo spunto nasce dal contesto territoriale, con forme di violenza giovanili e di genere sempre più preoccupanti, e ruota attorno a una traccia educativa e formativa finalizzata alla produzione di un lungometraggio che combini narrazione documentaria e fiction, Partendo dal vissuto dei giovani nelle due aree periferiche di Napoli di Secondigliano e Ponticelli, l’obiettivo è realizzare un documentario sperimentale a capitoli che mescoli linguaggi differenti.
Un momento scolastico importante per educare alunne ed alunni al rispetto e alla cittadinanza consapevole, per aprire una “finestra sul mondo” attraverso l’utilizzo delle emozioni e del linguaggio cinematografico.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.