Porta del Parco/ Bagnoli: sonorità e voci del Sud Italia. Tra esperienze e identità

0
457

Le sonorità e le voci della musica popolare del Sud Italia risuoneranno per tre giorni nell’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli. Al via la prima edizione di Terra Folk a Bagnoli, dal 23 al 25 febbraio, ore 21.00, evento ideato e organizzato dall’associazione culturale Artmusicandcrafs, puntando sulla musica come veicolo di armonia collettiva e di scambio di esperienze e identità, in omaggio al valore più autentico degli antichi rituali della vita e cultura popolare del Sud.

L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica. La rassegna punta al recupero e alla riscoperta della tradizione musicale popolare nostrana, in un percorso di rilettura dei modelli, dei generi e degli stili della tradizione, attraverso il ricorso a nuovi linguaggi e senza escludere forme e pratiche di contaminazione con altri modelli, generi e stili. Saranno protagonisti dell’evento: i Tamambulanti Ensamble il (23 febbraio), Massimo Ferrante Trio (24 febbraio) e Mimmo Epifani (25 febbraio), musicista che vanta collaborazioni con Roberto de Simone, Massimo Ranieri, Eugenio Bennato, con il quale fonda il movimento Taranta Power, gli Avion Travel, Peppe Servillo, Danilo Rea, Fabrizio Bosso e tanti altri.

Massimo Ferrante

Tamambulanti Ensemble presentano: Viaggio musicale tra canti inediti e popolari del meridione d’Italia. Il progetto nasce dall’intento di interpretare e arricchire la musica popolare del Sud Italia di sonorità appartenenti a culture diverse, tra continuità e mutamento. Dopo un impegnativo progetto di ricerca, i musicisti hanno rielaborato il materiale raccolto, anche attraverso studi etnologici sul campo, facendolo confluire in un progetto musicale di ampio respiro, che riuscisse a contaminare le sonorità meridionali di influssi musicali provenienti da altre parti del mondo, nel rispetto della tradizione musicale italiana. I Tamambulanti sono: Beppe Gargiulo: voce e tamburo Antonio di Ponte: chitarra e voce Enzo Mazzarella: fisarmonica Paolo Bianconcini: multi percussioni e batteria. Produzione: Le Vespe di Cherea

Mimmo Epifani

Massimo Ferrante Trio in: A Sud – Canzoni dal meridione d’Italia. Il concerto è una piccola preziosa antologia della Canzone Popolare del Sud Italia. I riferimenti artistici sono i grandi ‘cantaturi’ della nostra tradizione, più e meno famosi. Lo spettacolo è denso di umori antichi e insieme attuali, affonda le radici nella tradizione storica ed eleva i gesti e i sentimenti di piccole comunità contadine del Sud Italia a emozioni e valori universali.
Massimo Ferrante: chitarra e voce; Francesco Di Cristofaro: fisarmonica e fiati; Francesco Paolo Manna: percussioni. Produzione: Itinerarte
Mimmo Epifani in Epifani Tour 2024. È il nuovo spettacolo del noto mandolinista Mimmo Epifani, un viaggio del cuore in cui le emozioni sono protagoniste attraverso alcune delle canzoni italiane più intense di sempre. Interpretato, con il loro sound mediterraneo contaminato con l’elettronica moderna, alcune pietre miliari della canzone italiana. Un omaggio alla bellezza della musica italiana, un tributo alla sensibilità artistica del belpaese, ma anche un percorso a ritroso nel proprio cuore. Mimmo Epifani: voce e mandolino; Michele Ascolese: chitarra classica; Francesco Santalucia: tastiere, cori e percussioni. Produzione: Gattopardo Production.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 366 8711689 anche whatsapp


In copertina: I Tamambulanti Ensemble

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.