La Villa romana si racconta. Un podcast e una app per il progetto curato da Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell’Interno per borghi d’arte.
Il podcast “Positano, la Villa Romana si racconta”,  online da oggi sulle piattaforme Spotify e Loquis con la prima delle sei puntate previste, è un viaggio insolito alla scoperta di questo straordinario gioiello archeologico e delle storie che custodisce.
Il percorso narrativo costruito dall’autrice, la giornalista e podcaster Daniela Sari, comincia da un calendario magico: le pagine danzano, scivolano, volteggiano facendo scorrere i secoli e trascinando tutto con sé.
Spiega l’autrice: «È la macchina del tempo che, tra parole e musica, condurrà chi ascolta, ogni volta, dentro una nuova avventura: potrà non solo esplorare le meraviglie che il sito custodisce, ma partecipare alla loro creazione, incontrare i protagonisti, vivere in prima persone le mille storie che la Villa ha da raccontare».
Il viaggio tra le epoche, scandito dalle intriganti elaborazioni sonore di Emanuele Pusceddu, intreccia fonti antiche e studi storici, ipotesi e leggende, vecchie cronache e un tocco di poesia. Scorrono così, nell’ascolto, le sorprese degli scavi borbonici, gli splendori della società romana, l’eruzione del Vesuvio, gli studi moderni, il restauro, la Positano della danza, le suggestioni preziose del Museo MAR. G
Guida d’eccezione è il liberto Posides, interpretato, insieme ad altri personaggi che costellano la narrazione, dalla voce intensa dell’attore Emilio Puggioni. 

Qui sopra, la copertina del podcast. In alto, uno scatto della villa realizzato da Vito Fusco


Il personaggio di Posides, che appare anche nel fumetto,  è ispirato alla figura storica di Posides Claudi Caesaris, eunuco di origine greca, gladiatore ed esperto architetto,fu reso liberto dell’Imperatore Claudio ed è citato da varie fonti antiche (Svetonio, Plinio il Vecchio, Giovenale). La serie podcast è prodotta da Casa del Contemporaneo- Centro di Produzione Teatrale.
Attiva a febbraio 2025 sarà l’innovativa  webapp immersiva per la Villa Romana di Positano. Offrirà un’esperienza unica grazie a una mappa interattiva, un tour a 360°, approfondimenti audio sui punti di interesse e curiosità che arricchiscono la visita virtuale.
Direzione Creativa: Francesca Pavese con Vito Della Speranza  (Sintesi Studio); UX / UI Direction: Vittorio Borgia. Produzione Tour 360°: Marco Bizzarro, Lidia Bizzarro. Lo  sviluppo Ssoftware di Giuseppe Ferrandino,  le fotografi sono di: Vito Fusco.
E proprio per esaltare la doppia anima di Positano, tra danza e archeologia , è nato il personaggio di Isadora, protagonista del fumetto donato ai bambini di Positano: e sarà la ballerina che viene dal passato, ma che rappresenta il talento dei giovani di oggi,  ad accompagnare i visitatori anche sulla piattaforma digitale.
Il fumetto ‘Isadora’, a cura di Laura Valente è stato realizzato  dalla scuola Italiana di Comix, in italiano e in inglese. La protagonista deve il suo nome ad una della pioniere della danza contemporanea, Isadora Duncan. Autrici sono Chiara Macor e Fabiana Fiengo, due giovani talenti italiani cresciuti nella  Scuola Italiana di Comix  di Mario Punzo.
Per saperne di più
https://open.spotify.com/show/4m1viYNhoTVw3eVCNvmI9k
https://www.loquis.com/it/channel/148515/Positano+La+villa+romana+si+racconta
lavillaromanasiraccontapress@gmail.com
www.marpositano.it
tel. 335 635834

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.