L’associazione culturale Tracciati Virtuali lancia la XVI edizione del Premio Letterario «Città di Castello», riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica. Il concorso è patrocinato dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Città di Castello, dall’associazione italiana biblioteche, dalla Società Dante Alighieri e dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori.
Il Premio Letterario “Città di Castello” è una manifestazione annuale a carattere internazionale ideata da Antonio Vella (foto) e riservata agli scrittori di ogni fascia d’età, anche ai non residenti nel nostro Paese purché le opere pervengano in lingua italiana. Il Premio è diventato nel corso degli anni uno dei concorsi letterari di riferimento nel panorama culturale italiano, e ha contribuito a promuovere talenti di notevole caratura.
Il concorso, a tema libero, è diviso in tre sezioni: Narrativa, Poesia e Saggistica, alle quali si può accedere solo con opere inedite, che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale.
La quantità di pagine (circa 2.000 caratteri ciascuna) per la sezione Narrativa dovrà essere compresa tra un minimo di 50 pagine e un massimo di 180; per la sezione Saggistica il quantitativo minimo dovrà essere di 60 pagine per un massimo di 200; per la sezione Poesia, le raccolte dovranno contenere un minimo di 25 poesie per un massimo di 60. Il Premio prevede anche due sezioni speciali: “Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo”, che ha come obiettivo quello di promuovere l’interazione tra la cultura italiana e quella araba, e “Riprendiamoci il futuro”, dedicata agli studenti degli Istituti Superiori.
Il Premio Letterario “Città di Castello” ha una giuria altamente qualificata, nominata e coordinata dall’associazione culturale Tracciati Virtuali, presieduta da Alessandro Quasimodo, critico letterario, attore e regista teatrale.
Ogni anno diverse personalità del mondo della letteratura, del giornalismo, del cinema e della cultura si avvicendano per scegliere con la massima professionalità gli scrittori da premiare. Tra tutti i lavori pervenuti saranno selezionate 20 opere per ognuna delle tre sezioni principali; di queste soltanto 10 saranno ammesse alla cerimonia finale di premiazione.
Nel corso del 2022 si svolgeranno inoltre numerose iniziative collaterali connesse al mondo della poesia e della letteratura, presentazioni, convegni, seminari ma anche mostre d’arte e di fotografia.
Il primo evento, presentazione della XVI edizione 2022 del Premio Letterario “Città di Castello”, è previsto per il giorno 23 marzo alle 17:30 presso la Società Dante Alighieri, sede centrale di Roma – Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze in piazza Firenze, 27.
I partecipanti: Alessandro Masi (segretario generale della Società Dante Alighieri), Antonio Vella (editore e promotore del Premio Letterario Città di Castello), Luca Secondi (sindaco di Città di Castello), Michela Botteghi (assessore alla cultura del Comune di Città di Castello), Osvaldo Bevilacqua (giornalista e conduttore di programmi televisivi), Anna Kanakis (attrice e scrittrice), Claudio Pacifico (ambasciatore d’Italia e saggista), Benedetta Rinaldi (giornalista Rai e conduttrice del programma “Elisir”), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Univerde), Mauro Macale (vicepresidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco), Claudio Mattia Serafin (docente alla Luiss e scrittore) e Pier Luigi Vercesi (inviato speciale del Corriere della Sera).
L’associazione Tracciati virtuali nasce nel gennaio del 2012 e ha sede a Città di Castello,: apolitica, apartitica e aconfessionale, rivolta a tutte le persone senza nessuna distinzione.
La promozione della cultura in ogni sua forma è il suo scopo primario che persegue questo fine sostenendo e valorizzando le risorse esistenti nel territorio e promuovendole anche oltre i confini locali. Una delle priorità dell’associazione è quella di favorire l’attuazione del principio di pari opportunità ed equità nel tessuto sociale e di incoraggiare la partecipazione attiva delle categorie definite “protette” (bambini, giovani, anziani, donne, cittadini stranieri residenti in Italia, persone svantaggiate a causa delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche o sociali), riservando loro uno spazio opportuno in ogni attività.
Antonio Vella a questo premio nel 2007. Attivo nel campo dell’editoria già dal 1991, nel 2013 pone le basi per una nuova esperienza editoriale che oggi porta il nome di LuoghInteriori. In meno di dieci anni di attività la casa editrice ha strutturato un ricco catalogo di pubblicazioni, suddivise in collane che spaziano dalla narrativa alla saggistica. Con l’ambasciatore Claudio Pacifico, presidente della casa editrice, sono stati avviati importanti progetti e coedizioni con storiche Istituzioni culturali del nostro Paese
Giuria: Alessandro Quasimodo (presidente), Osvaldo Bevilacqua, Maria Borio, Giulio Ferroni, Anna Kanakis, Daniela Lombardi, Mariangela Mandia, Alessandro Masi, Luciano Monti, Claudio Pacifico, Antonio Padellaro, Alfonso Pecoraro Scanio, Benedetta Rinaldi, Marinella Rocca Longo, Claudio Mattia Serafin, Pier Luigi Vercesi e Giovanni Zavarella.
Ecco il bando
Per saperne di più
premioletterariocdc@libero.it
tracciativirtuali@virgilio.it