Per il sessantesimo anniversario di attività imprenditoriale della Gioielleria Giuseppe Pezzuto, il suo fondatore, Giuseppe Pezzuto, insieme ai figli Raffaele e Biancamaria (attuali titolari) ha inteso celebrare questa importante ricorrenza attraverso l’attribuzione di borse di studio destinate alle giovani generazioni del territorio.
Alla sua sessantennale esperienza professionale, costellata di prestigiose collaborazioni e incarichi apicali presso diverse associazioni di categoria, Giuseppe Pezzuto ha sempre affiancato numerose iniziative di mecenatismo culturale e sportivo a favore dei giovani, contribuendo al loro orientamento lavorativo e alla loro formazione mediante l’assegnazione di premi e borse di studio.
Il “Premio Giuseppe Pezzuto per i giovani, concorso di idee per i ragazzi 2024. Un gioiello per la pace”, alla sua I edizione, è rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei comuni di Calvizzano, Marano di Napoli, Mugnano di Napoli.
L’obiettivo: permettere a ragazze e ragazzi di avvicinarsi al contesto imprenditoriale e al mondo dell’arte orafa, sperimentando, attraverso un’attività tecnico-artistica di progettazione di un gioiello, le competenze chiave e di cittadinanza previste dalle vigenti normative scolastiche italiane ed europee, per una piena consapevolezza di sé, una corretta e significativa relazione con gli altri e una positiva interazione con la realtà naturale e sociale dei cittadini del futuro.
Ragazzi e ragazze, mediante un lavoro individuale o cooperativo, di visione imprenditoriale e di esercizio della creatività dovranno ideare un gioiello che oltre alla funzione decorativa abbia una esplicita funzione comunicativa, diventando un simbolo che testimoni la volontà di affermare i valori della convivenza pacifica con gli altri, l’adesione al principio della non ostilità sociale e della non violenza enunciati nella Costituzione italiana e nei trattati costitutivi della Comunità Europea.
I progetti dovranno essere corredati da una breve relazione scritta che descriva nel dettaglio il gioiello in merito a: concept, scelta della tipologia (collana, bracciale, anello, ciondolo, cavigliera, spilla, ecc), scelta dei materiali o loro mix (metalli preziosi e non preziosi, gomma, fibre naturali, ecc), un nome e una didascalia che sintetizzi l’idea.
Gli elaborati dovranno essere consegnati nell’ufficio amministrativo della gioielleria Giuseppe Pezzuto, corso Umberto I, 19, Marano di Napoli, entro e non oltre le ore 19 del giorno 6 maggio 2024.
Una giuria tecnica – costituita da personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria, della comunicazione, dell’arte orafa e della formazione – valuterà gli elaborati e premieranno quelli che risulteranno maggiormente rispondenti ai requisiti richiesti dal bando.
Premio in denaro per il primo, secondo e terzo classificato degli elaborati delle scuole secondarie di primo e secondo grado di ciascun Comune; primo premio: euro 500 per il primo classificato; 300 euro per il secondo; 150 per il terzo. Gadget e attestato nominativo di partecipazione per tutti i partecipanti. I nomi dei vincitori saranno comunicati alle scuole entro il 16 maggio 2024.
La premiazione avrà luogo a Marano di Napoli nella terza decade di maggio. La data esatta, il luogo prescelto, e le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione saranno comunicati in tempo utile ai diretti interessati. Sono previsti interventi di autorevoli ospiti del mondo della cultura.
Foto da Pixabay
Per saperne di più:
Giuseppe Pezzuto, Corso Umberto I, 19 (Piazza Municipio), Marano di Napoli, tel. 081/7427881
info@gioielleriagiuseppepezzuto.it
https://www.instagram.com/gioielleriapezzutoquarto/
https://www.facebook.com/gioielleriapezzuto/