Premio Napoli al teatro Mercadante. Lunedì 20 gennaio, alle 19, vanno in scena i libri di Franchini, Luzzatto, Travi, Ottonieri (foto) e Mohamed, vincitori della 70esima edizione della rassegna rilanciata dal presidente Maurizio de Giovanni che l’ha ribattezzata con il nome di . Il pubblico assisterà alla teatralizzazione dei testi. Si celebra così l’importante anniversario della rassegna, sugellato da una buona notizia. La Fondazione Premio Napoli resterà nella sede di Palazzo reale.
Alla serata del Mercadante saranno presenti anche gli autori cui è assegnata una menzione speciale: Adrian N. Bravi con “Adelaida”, Alessandra Gissi e Paola Stelliferi con “L’aborto una storia” per “Narrativa/saggistica”, Vasco Brondi con “Vista mare” per “Poesia e testi musicali” e Paolo Bacilieri con “Piero Manzoni BACGLSP. Basta a ciascun giorno la sua pena” per “Graphic novel e fumetti”.
Rosaria De Cicco, Nico Ciliberti, Alessio Sica, Marianita Carfora, Giacinto Piracci e Rocco Zaccagnino porteranno in scena brevi presentazioni dei testi. Conduce Carmen Petillo.
Martedì 21 alle 10.30 alla Scuola superiore meridionale (Aula Magna, via Mezzocannone 4) incontro con Sergio Luzzatto dal titolo “Scrivere la storia: sulla forma della conoscenza storica”; introducono Alfredo Guardiano e Andrea Mazzucchi, intervengono Chiara De Caprio e Andrea Graziosi.
Alle 12 viene inaugurata l’esposizione di una selezione di tavole del fumetto “Shubbek Lubbek. Ogni tuo desiderio” nell’aula delle Mura greche dell’università L’orientale a palazzo Corigliano in piazza San Domenico con l’autrice Deena Mohamed, il vicepresidente delle Fondazione Premio Napoli Alfredo Contieri, il curatore Alino e dei docenti dei Dipartimenti.
Seguirà a palazzo Giusso (ore 12,30, Aula Matteo Ripa, Largo San Giovanni Maggiore) “Ogni tuo desiderio: viaggio nel fumetto arabo e nella traduzione” con Deena Mohamed, Francesca Bellino, Monica Ruocco, Chiara Ghidini e Luce Lacquaniti. Mentre alle 14.30 alla libreria Tamu (via Santa Chiara), c’è il firmacopie con Deena Mohamed e alle 18.30 la presentazione di “Shubbek Lubbek. Ogni tuo desiderio” con Mohamed, Luce Lacquaniti e Alino.
Per saperne di più
https://premionapoli.it/
.