Procida diventa palcoscenico privilegiato. Domani, venerdì 3 giugno, alle 20,30, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la capitale Italiana della cultura 2022, Marina Chiaiolella ospita il concerto “Opera(a)mare”, un progetto nato in collaborazione con la Fondazione Teatro di San Carlo per rinsaldare il rapporto tra cantanti e pubblico, avvicinando anche persone non abituate al linguaggio della lirica.
Diretto da José Luis Basso, con Vincenzo Caruso al pianoforte, il coro del teatro di San Carlo (foto) proporrà un viaggio tra le radici della musica napoletana passando per l’Italia e l’Europa tra il XIX e XX secolo, tra le note che incorniciano le parole di poeti come Bovio, Di Giacomo e D’Annunzio e i canti tradizionali del popolo napoletano e procidano.
Tra questi “La Procidana”, un “dramma per musica” rappresentato per la prima volta nel 1809: protagonista una donna isolana destinata in sposa a un pilota di navi e interprete di più lingue, fatalmente negato per entrambi i mestieri.
La partecipazione ai concerti è completamente gratuita. Sono previsti 200 posti a sedere con prenotazione obbligatoria (da effettuare sul sito www.procida2022.com), posti in piedi senza prenotazione.
Il secondo appuntamento con “Opera(a)mare” è in programma, con le stesse modalità e uguale repertorio, in un altro luogo simbolo dell’isola, Marina Corricella, sabato 25 giugno, con inizio alle 20.30 (prenotazioni già aperte).