Torna a Procida il “Premio Concetta Barra”. Venerdì 2 e sabato 3 settembre a Procida nel centenario della nascita della grande artista. Da nove anni la manifestazione, su iniziativa dell’Università di Napoli Federico II, ricorda la cantante e attrice procidana, ambasciatrice di una tradizione popolare che ha saputo rivisitare e interpretare in maniera unica e irripetibile, ripercorrendo il suo rapporto umano e artistico con la cultura dell’isola dove nacque.
Un’iniziativa che si è sviluppata nell’ambito del Master di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia” dell’ateneo, coordinato da Pasquale Sabbatino, organizzato dall’Associazione PartenArt, con la commissione scientifica coordinata dall’ex rettore Massimo Marrelli e col patrocinio del Comune di Procida.
Spiega il figlio di Concetta, Peppe Barra, docente del Master e direttore artistico della rassegna: «Il premio è nato dal sogno di molti amici di ricordare una bella figura di donna procidana attraverso il valore di un’isola con tutte le sue tradizioni e tutta la sua bellezza culturale. Quello di Concetta Barra non è un premio incentrato solo sull’arte, ma anche sulla luce, sull’amore per i giovani e sui grandi valori culturali».
Si comincia dopodomani, alle 19, nella suggestiva cornice di Piazza Marina Grande, con l’incontro sul centenario della nascita di Concetta Barra, cui partecipano, tra gli altri lo stesso Peppe Barra, il giornalista Claudio Capitini e il regista Lamberto Lambertini, che racconterà il suo ultimo film “Nata a Procida” dedicato a Concetta. Ci sarà, poi, l’esibizione della banda musicale isola di Procida diretta dal Maestro Francesco Trio.
Sabato sera, alle19,30, in Piazza Marina Grande, assegnazione del riconoscimento a persone che si sono distinte nel settore della cultura. Ecco i nomi: a Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel e Domenico Pinelli (interpreti dei fratelli De Filippo nel film di Sergio Rubini), Angelo Branduardi, Giuseppe Luca De Luca Picione, Maurizio Millenotti, Conchita Sannino, Toni Servillo, Ornella Vanoni e Giuseppe Zollo.
Si conclude nel segno dell’arte con un concerto in cui Peppe Barra sarà affiancato da Rosalba Santoro (chitarra e voce), Paolo Del Vecchio (chitarra e mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte e fisarmonica), Sasà Pelosi (basso acustico), Ivan Lacagnina (percussioni), Francesco de Cristoforo (fiati etnici).
In foto, Peppe e Concetta Barra (public domain)