“Affabulazione”. Così s’intitola l’iniziativa che prevede 200 appuntamenti, con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo di 2 milioni di euro assegnati al Comune di Napoli. Teatro, musica e danza: la manifestazione policentrica (da settembre a dicembre) è stata presentata stamattina dal sindaco Gaetano Manfredi e dal direttore generale del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere alle Officine di Vigliena (foto).  
La scelta dei Laboratori artistici della Fondazione Teatro di San Carlo come luogo di presentazione sottolinea la volontà di diffondere cultura in tutta la città. Il progetto punta alla realizzazione, nelle aree periferiche delle città metropolitane, di progetti di inclusione sociale, riequilibrio territoriale, tutela occupazionale e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.   
Spiega il primo cittadino: «Le officine di Vigliena del Teatro San Carlo rappresentano un seme importante nella zona est di Napoli, area a cui l’amministrazione tiene molto e su cui stiamo facendo e faremo grandi investimenti. Un luogo di rinascita  e di ripartenza che simbolicamente insieme a Bagnoli e a Scampia rappresenta il grande rilancio della città.  ‘Affabulazione’, che da settembre a dicembre propone oltre 200 spettacoli, rassegne e laboratori in varie location della città. Il progetto costituisce un’occasione importante per continuare ad animare con spettacoli qualificati tutti i luoghi di Napoli e dare tanto spazio e sostegno a tutta la comunità degli artisti che ha sofferto nel periodo pandemico e finalmente tornano protagonisti della città. Abbiamo una partnership forte. Il San Carlo, appunto, che ha una tradizione centenaria ed è un grande brand internazionale ma ha anche la capacità di immergersi nelle periferie e di aiutare tanti giovani a trovare la loro strada».
Fino al periodo natalizio, nelle Municipalità 4 (relativamente al quartiere Poggioreale e Area Industriale), 6 (Ponticelli, San Giovanni, Barra), 7 (Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno), 8 (Scampia, Piscinola, Marianella, Chiaiano), 9 (Soccavo Pianura) e 10 (Fuorigrotta, Bagnoli) gli appuntamenti si svolgeranno in teatri da anni attivi sul territorio con una programmazione d’eccellenza, come il NEST, il Teatro Area Nord e il Cinema Teatro Pierrot, ma anche in luoghi insoliti, comunemente deputati allo svolgimento di altre attività, come chiese, biblioteche o la Casa del Popolo di Ponticelli, e luoghi di grande fascino, tra cui la Masseria Luce, la Chiesa dei Santi Cosmo e Damiano, il Museo di Pietrarsa.
Per saperne di più
Cultura Comune di Napoli | Facebook

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.