Si allarga la rete dell’affido culturale. Un progetto iniziato nel 2020, in piena pandemia, nelle città di Bari, Modena, Napoli e Roma per combattere la povertà educativa e favorire la condivisione, in una delle epoche più difficili per l’intera umanità.
In meno di due anni, il progetto si è diffuso da quattro a otto città (inclusa la Sardegna) e sono ancora altre le regioni a richiederelo. Geografie socio economiche differenti, da Nord a Sud passando per le Isole, hanno trovato un unico denominatore nell’iniziativa: le istituzioni e gli enti culturali si sono sentiti “chiamati” in causa e hanno ben inteso l’importanza di farsi promotori dell’attivazione nei propri territori di “Affido culturale”.
Una risposta convincente al tema della povertà educativa, nata a Napoli da un’idea del responsabile nazionale del progetto, Ivan Esposito, e con il supporto dell’istituzione capofila nazionale “Pio Monte della Misericordia”, iniziata due anni fa nelle città di Napoli, Roma, Modena, Bari, alle quali si sono aggiunte nel dicembre 2021 la città di Milano con un finanziamento della Municipalità 8 e, in queste settimane di afa estiva, anche Arezzo, Cagliari,e Teramo, sempre con finanziamenti autonomi, a seguito di un’importante azione di disseminazione sul territorio nazionale.
Un altro dato che conferma il successo della disseminazione è dato dalla risposta ai due webinar (4 marzo 2021 e 11 febbraio 2022) che hanno raggiunto circa 3000 contatti. Otre al racconto dal vivo dell’esperienza degli operatori agenti sui territori, in occasione del convegno nazionale svoltosi a Napoli lo scorso 21 gennaio a cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Per continuare a far crescere la rete nazionale di Affido culturale è possibile scrivere a disseminazioneaffidoculturale@gmail.com. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile costituito con un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, nel giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Per saperne di più
https://percorsiconibambini.it/ac-affidoculturale/