Scoprire Napoli in taxi. È il filo rosso che unisce una serie di podcast per Progetto Museo con il contributo di Regione Campania e Reale Mutua, nell’ambito di AAA Accogliere Ad Arte, l’iniziativa che per valorizzare il patrimonio cittadino, dal 2016 a oggi, ha coinvolto oltre 1500 tassisti, vigili urbani, dipendenti del trasporto pubblico, addetti al verde e dipendenti del trasporto pubblico in un percorso di formazione e conoscenza delle bellezze della città.
Ambientati in un taxi, i podcast utilizzano come intreccio narrativo le conversazioni tra Sara, una giovane restauratrice trasferitasi da poco a Napoli per lavoro, e Ciro, un tassista napoletano.
Entrambi grandi conoscitori della città, la prima grazie ai suoi studi, il secondo per esperienza di vita, si scambiano conoscenze tra una battuta e l’altra, conducendo l’ascoltatore con passione e leggerezza alla scoperta di luoghi d’arte di Napoli spesso trascurati dai più popolari itinerari turistici, di curiosità e di aspetti poco noti della storia cittadina.
Un racconto curioso e originale, che accompagna l’ascoltatore attraverso percorsi guidati coinvolgenti, su sfondo di voci, musiche e ambientazioni sonore.
La prima serie di “Taxi. Storie per le vie di Napoli” è composta da 3 podcast di 15 minuti ciascuno e sono stati realizzati da Francesca Amirante, Maia Confalone, Caterina De Vivo e Laura Fusca. I testi sono di Giordana Mari e Alessandro Weber, le voci di Giancarlo Cosentino e Irene Grasso. Il montaggio e le sonorizzazioni di Bruno Troisi.
Un itinerario per ciascuna conversazione. La prima s’intitola “Le origini di Napoli. Dal molo Beverello al Casale di Posillipo” e si concentra sullo stretto legame tra Napoli e la classicità che traspare dal sottosuolo, nei nomi dei quartieri e dei santi, nell’amore per la musica e per il teatro e nelle tradizioni che mescolano riti e credenze antichi e moderni.
La seconda “Napoli Capitale. Da Palazzo Reale a Capodimonte” ripercorre il passato da grande capitale del capoluogo campano: un’eredità fatta di palazzi, architetture e importanti istituzioni che l’hanno resa nel Settecento una delle città più rilevanti ed eleganti d’Europa. Un’occasione per parlare anche delle trasformazioni urbanistiche e delle vicende umane di un capitolo fondamentale della storia della città.
Infine, si passa al Vomero: il quartiere alto. Da Salvator Rosa alla Certosa di San Martino. Caratterizzata dalla presenza di pittoreschi borghi e ritiri dorati, fino alla seconda metà dell’Ottocento, la collina del Vomero è oggi un quartiere moderno, considerato erroneamente da molti privo di una sua identità culturale che in questo podcast , invece, affiora in tutta la sua compiutezza.
Per ascoltare il primo podcast da oggi 4 febbraio
r (https://www.spreaker.com/show/taxi-storie-per-le-vie-di-napoli
(https://open.spotify.com/show/5wroFtSneKdVGDLRyTlKPr),
Gli altri saranno disponibili dal 14 febbraio e dal 24 febbraio.