Si chiama Slidedoor il portale che troverete al Museo archeologico nazionale di Napoli accanto alla splendida scultura dell’Ercole Farnese. Collega il Museo archeologico nazionale di Napoli con Palazzo Merulana a Roma; da febbraio 2020, entrerà nella rete anche il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
La sfida lanciata da CoopCulture (la più grande cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia), è stata immediatamente colta dalle direzioni delle tre istituzioni coinvolte: lo scopo dell’installazione è, per citare lo slogan della campagna, “Build the unexpected”, coinvolgendo i visitatori in una sorprendente dimensione quasi metamuseale.
Uno strumento di sofisticata tecnologia, ideato dall’ingegno tutto napoletano dalla Factory Slide World: il progetto consiste nella realizzazione di portali a grandezza naturale, attraverso cui è possibile guardare ed essere visti, vivendo l’esperienza di avere di fronte a sé persone e luoghi in realtà molto distanti. La tecnologia è così al servizio di una raffinata filosofia progettuale: dal lato opposto della porta, c’è un’altra persona che osserva e, al tempo stesso, è osservata. Un’esperienza costruita sulle emozioni.
I luoghi in cui sono posizionati i portali invitano a riscoprire la provenienza dei visitatori, che si trovano nell’istituto “gemellato”: lo spazio, da ambo i lati della porta, fa da cornice alla persona, che diviene il soggetto di un quadro; in una trama di pixel, è raccontato un sistema sempre nuovo di microrelazioni, che cambiano velocemente, con il continuo variare del pubblico in prossimità dell’installazione.
Nasce , così, il cosmopolitismo della bellezza. Nel primo collegamento Slidedoor la magnificenza antica della grande statuaria Farnese del Mann è accostata alla collezione Cerasi di sculture primo novecentesche e all’esposizione temporanea “The rhythm of brain” di Jan Fabre in corso a Palazzo Merulana.
Traguardo simbolico della rete, la connessione con il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, dove la porta sarà installata in prossimità del Tempio della Concordia.
Per saperne di più
https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/