Vigili urbani, tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, personale del porto e addetti del settore alberghiero alla scoperta del patrimonio artistico delle Stazioni dell’Arte della metropolitana. L’Azienda napoletana mobilità accompagnerà il 10 e 15 gennaio le categorie professionali che partecipano al progetto AAA Accogliere ad Arte per migliorare la funzione di accoglienza a favore di turisti e visitatori.
I due percorsi di visita realizzati per l’occasione a cura del team di storici dell’arte MetroArt ANM hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’incontro con le ricchezze artistiche di Napoli, anche contemporanee.
Le visite partiranno entrambe alle 10 dall’atrio della stazione Dante, per proseguire con le stazioni Toledo/Montecalvario (foto) e Università. Il termine del percorso è previsto per le ore 12 circa. In questa occasione ANM è allo stesso tempo fruitore ed erogatore della formazione in quanto Istituzione museale a tutti gli effetti con la rete di stazioni dell’arte diffusa sulla rete metropolitana.
Nato con l’obiettivo di creare una comunità dell’accoglienza diffusa e spontanea, pronta a dare indicazioni a turisti e visitatori desiderosi di conoscere l’immenso patrimonio di arte, ma anche il prezioso carico di umanità della città, AAA Accogliere Ad Arte dal 2016 ha coinvolto oltre 450 persone che per prime danno il benvenuto in città, in un programma di incontri e visite guidate nel patrimonio culturale di Napoli.
Nato da un’idea di Progetto Museo, AAA Accogliere Ad Arte è promosso da Catacombe di Napoli, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Pio Monte della Misericordia, Associazione Salviamo il Museo Filangieri, con la partecipazione di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Museo del Tesoro di San Gennaro.
Per saperne di più
www.accogliereadarte.it