Quella di quest’anno, la quarta, è l’edizione della svolta. Il Vesuvius Film Festival, ideato e diretto da Giovanna D’Amodio, presidente dell’associazione Arteggiando, si prepara alla grande trasformazione: nel 2024 diventerà una rassegna totalmente dedicata all’ambiente.
Madrina d’eccezione: l’attrice Lucia Cassini che verrà premiata con un riconoscimento alla carriera. La giuria è presieduta dal conduttore televisivo Gianni Ippoliti.
«Il Festival nella sua evoluzione – spiega D’Amodio- promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico nel campo ambientale, cercando di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza ecologista nelle giovani generazioni, per la salvaguardia dell’ecosistema ambientale, diventando a pieno titolo un Festival ambientale campano».
Obiettivo dell’iniziativa: offrire visibilità a opere di registi e artisti per promuovere la cultura dell’immagine. Nato come concorso di cortometraggi sociale e delle arti, esteso poi a spot e docufilm, si proietta adesso come vetrina per diffondere film di interesse ambientale, appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo.
Un luogo ideale per vivaci confronti tra addetti del settore, il Festival è suddiviso in due sezioni: la prima, “Istruzione e società”, vede concorrere: scuole, università, accademie e associazioni. Giovedì 15 giugno, alle 17,30, ci sarà la premiazione nell’auditorium del consiglio regionale, Isola C3, centro direzionale di Napoli.
La seconda è dedicata al “Cinema” e ai suoi registi. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà venerdì 23 giugno, alle 17,30 nell’auditorium “La Porta del Parco” di Bagnoli. Seguirà un gala cui parteciperanno personaggi internazionali come il dj Avoria, la cantante francese Myriam Sab, il produttore di Hollywood Olimpia Gellini, direttore del Family Film Awards. Durante la serata, sarà consegnato il premio per la carriera a Lucia Cassini.
Dal 5 al 7 luglio proiezione dei film vincitori del concorso e di alcuni video fuori concorso della rassegna della Fondazione Mediterraneo “La Campania delle emozioni”.
Il festival, gemellato con il Festival The Diamond of the Heart, è organizzato in collaborazione con il Centro Studi team e con il Museo della Pace, Fondazione Mediterraneo.
Foto di AndreasAux da Pixabay
Per saperne di più
www.vesuviusfilmfestival.it
info.arteggiando@gmail.com
contact@vesuviusfilmfestival.it