Si firma Antoniana e si legge Napoli. E’ la nuova birra lanciata dallo stabilimento di Villafranca Padovana. Marechiaro è una Lager dal carattere aromatico unico e inconfondibile che ben si combina con i profumi e i sapori della cucina mediterranea e partenopea. Colore biondo deciso, buon corpo maltato che sostiene alla perfezione i profumi erbacei e floreali del luppolo, Marechiaro è fresca e vivace come i profumi della macchia mediterranea. Ideale per accompagnare la pizza napoletana, suo abbinamento d’elezione; ma ben si sposa ai più tradizionali sapori campani come il cuoppo di fritti, il baccal , il polpo, il sontuoso casatiello, il panino con la salsiccia e i friarielli, la frittata di maccheroni. Sull’etichetta, l’inconfondibile golfo .
Spiega Sandro Vecchiato, fondatore e general manager del birrificio veneto «Siamo sempre stati affascinati tanto dalla cultura quanto dai sapori della gastronomia partenopea. E, davanti a una buona pizza napoletana, abbiamo avuto l’idea dedichiamo una birra a questa terra meravigliosa».
L’abbinamento con la pizza è stato sancito anche dall’associazione Verace Pizza Napoletana che ha definito Marechiaro «una vera eccellenza».
Il birrificio Antoniano ha scelto di essere, fin dalla fondazione nel 2013, una societ agricola. Per legarsi strettamente a quella terra che dona un sapore unico a tutte le birre in gamma. L’azienda gestisce più di 120 ettari di terreno tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il primo orzo viene raccolto nel giugno 2013. La profonda conoscenza del mercato delle birre speciali, la grande esperienza di un birraio veneto, l’attenzione alla tecnologia e all’innovazione degli impianti ecco gli ingredienti che contribuiscono a creare una birra dal cuore autenticamente italiano ma dalla spiccata vocazione internazionale.
Per saperne di più
www.birrificioantoniano.it
In foto, la nuova birra