Vista mare condotto da Federico Quaranta sbarca nel golfo di Napoli. In onda domenica 11 agosto alle 9.40 su Rai1 con una puntata all’ombra del Vesuvio (foto). Il viaggio condurrà gli spettatori alla scoperta di Partenope e dei Campi Flegrei con un focus particolare sulla vita di questa zona colpita dal fenomeno del bradisismo.
Spazio anche alla Baia sommersa, al lavoro dei mitilicoltori, ma anche allo sport e all’artigianato basato sul riciclo del legno recuperato dal mare con Diletta Acanfora. Ospite della puntata, lo scrittore Maurizio De Giovanni, che racconterà il suo particolare rapporto col mare e con la terra natìa.
Annuncia Quaranta: «Percorrendo il nostro bel Paese giungeremo in uno dei luoghi che amo, la magnifica Napoli. Racconteremo le radici profonde di un golfo che anche con la velocità della modernità non ha mai abbandonato le proprie tradizioni, ma soprattutto il proprio legame con il mare. Una terra ricchissima che sta vivendo un periodo molto particolare, ma lo fa con uno spirito che non avevo mai visto. Insomma, anche questa settimana vi faremo scoprire un lato speciale della nostra Italia ».
“Vista mare” è prodotto da Gennaro Coppola e Gianmarco Ravo ed è scritto da Gianluca Imparato, Federico Quaranta, Gennaro Coppola, Francesco Maria Sciorio e Rosa Alvino.