Dopo la pausa di Ferragosto, riprende con un big il Ravello Festival. Torna nella città della musica nella Città della Musica, il direttore Teodor Currentzis. Figura singolare e affascinante, protagonista della scena musicale internazionale, sarà all’Auditorium Oscar Niemeyer venerdì 19 agosto (ore 20), dopo il Festival di Salisburgo.
È proprio al Festival austriaco che il direttore greco di nascita e russo di adozione, in questi ultimi anni ha avuto la sua definitiva consacrazione internazionale, imponendo le sue interpretazioni, sempre sorprendenti e stimolanti di un repertorio molto diversificato, come punto di riferimento imprescindibile nel mondo della musica e del teatro musicale contemporaneo.
Quello di Ravello, infatti, sarà l’unico concerto nel nostro Paese nel corso degli ultimi anni (l’ultima sua esibizione in Italia risale al 2019).
Inoltre, Currentzis ha appena dato vita a Utopia, una nuova orchestra composta da 112 elementi, per lo più solisti e prime parti provenienti da 28 nazioni (Russia e Ucraina comprese) che, sostenuta da mecenati europei, debutterà in tournée nel prossimo autunno.
Al concerto di Ravello propone la Sinfonia n.14, meditazione sulla morte di Sostakovic, compositore grandissimo, che se da un lato è stato simbolo della prevaricazione e della violenza del potere stalinista sull’individuo, dall’altro è stato uno degli esponenti di primo piano nella diffusione della cultura russa nel mondo (voci soliste di Nadezhda Pavlova, soprano e Dmitry Ulyanov, basso) e Metamorphosen, Studio per 23 archi solisti di Richard Strauss, composizione terminata poco prima della caduta del III Reich.

Venerdì 19 agosto
Auditorium Oscar Niemeyer, ore 20.00
musicAeterna
Direttore Teodor Currentzis
Nadezhda Pavlova, soprano
Dmitry Ulyanov, basso
Posto unico euro 50


Per saperne di più
www.ravellofestival.com | Tel. 089 858422 | boxoffice@ravellofestival.com

In copertina, Teodor Currentzis nella foto Anton Zavjyalov

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.