La polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua Fondazione. Le commemorazioni nella Capitale hanno avuto inizio alle 9, alla Scuola superiore di polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e del Capo della polizia, direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Pisani.
Alle 11, nella suggestiva Piazza del Popolo a Roma, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, tra le quali il Presidente del Senato La Russa e il Presidente della Camera dei Deputati Fontana si è poi svolta una solenne cerimonia durante la quale è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
La manifestazione ha avuto inizio con la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Desidero rivolgere alle donne e agli uomini della polizia di Stato il più cordiale saluto, in occasione della celebrazione del 172° anniversario di fondazione. Passione civile e rigore etico, vicinanza ai cittadini e fedeltà ai valori costituzionali, elevata professionalità e crescente specializzazione tecnica, costituiscono i tratti distintivi di un Corpo a servizio della comunità, elementi che ne fanno un prezioso punto di riferimento nella vita di ogni giorno» ha detto il Capo dello Stato.
L’anniversario è stato celebrato anche in molte altre città, con cerimonie a cura delle questure del territorio, e proprio in questa occasione, la scuola media statale Illuminato-Cirino di Mugnano è stata selezionata per partecipare alle celebrazioni ufficiali, quest’oggi mercoledì 10 aprile, alla Reggia di Portici.
Una delegazione di alunni delle classi terze (hanno partecipato all’evento 30 alunni delle classi 3 E, 3 M, 3 O, di cui 10 per ogni classe) partecipanti al progetto “PretenDiamo legalità”, accompagnati dal dirigente Raffaele Romano e dai prof Apa, Fabozzi e Russo, sono stati prelevati da un bus della Polizia per essere condotti a Portici.
Dopo i saluti istituzionali del prefetto e del questore di Napoli, alla presenza del governatore De Luca e del procuratore capo Gratteri, l’esibizione del Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo di Napoli e le premiazioni del personale della polizia. Nella Reggia è stato allestito un villaggio con gli stand di polizia scientifica, stradale, postale e delle comunicazioni, ferroviaria, gruppi cinofili, artificieri e sommozzatori.
Inoltre, si sono esibiti atleti del gruppo sportivo Fiamme oro con il campione Pino Maddaloni e a seguire un’esposizione di auto d’epoca, autovetture e motociclette di tutte le specialità della Polizia di Stato.
Costantemente la scuola Illuminato-Cirino mira a promuovere iniziative di educazione civica e di legalità, con l’intento di formare i futuri cittadini, rispettosi delle regole e capaci di convivere consapevolmente nella società.