Le Eccellenze del Sud premiate alla Camera dei deputati con un riconoscimento per la qualità dei prodotti e servizi offerti. È quanto è accaduto alle eccellenze del Club Terraviva, fondato dal musicista Luigi Libra con lo scopo di promuovere la bellezza, la creatività e la bontà di un territorio troppo spesso additato solo come terra di roghi e camorra.
In occasione della presentazione dell’intergruppo parlamentare Sud Arie Fragili e Isole Minori, nato con lo scopo di avanzare proposte di legge per lo sviluppo del Sud, in margine alla conferenza stampa sono state presentate le eccellenze di Terraviva, che per l’occasione hanno ricevuto un riconoscimento e hanno offerto una degustazione dei prodotti tipici della Campania.

Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei deputati e Luigi Libra

L’iniziativa è nata dall’onorevole Alessandro Caramiello, capogruppo per la sua forza politica in Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati.
«Ho conosciuto Luigi Libra qualche anno fa – racconta Caramiello – grazie al collega parlamentare Gaetano Amato, durante la campagna promozionale del docufilm Terraviva. E da allora ho deciso di approfondire il suo racconto, andando personalmente a fare sopralluoghi nelle realtà di cui Luigi si fa promotore con tanto accanimento e passione. Apprezzo molto il lavoro di Luigi e di chi come lui opera sul territorio. Le eccellenze su cui punta i riflettori sono un vero motivo di vanto per la nostra regione. Abbiamo bisogno di aprire aziende al Sud, di esportare i nostri prodotti, soprattutto quelli delle piccole realtà locali che operano ancora secondo metodi artigianali, di raffinata qualità, creando così un indotto senza precedenti».
Hanno ricevuto il riconoscimento di Eccellenza: F.lli Setaro (pasta); Azienda agricola Donna Elene (olio e sott’olio); La Regina dei Mazzoni (mozzarella); Sabatino Cillo (macelleria grill and barbecue); Alberto Romano (olio e taralli all’olio), La Guardiense (vini del Sannio); Antonio Rescigno (pane e derivati); Casearia Lanza (fior di latte e caciocavallo); Giovanni Procaccini (Frantoio Laureto Olio); Mariano Sabatino (vino di Gragnano), Pasticceria Del Giudice (dolci); Torrefazione Amoy (caffè); Gianfranco Iervolino maestro pizzaiolo; Mario Gallucci fabbrica di cioccolato; Los Napolitano eccellenza italiana all’estero; le strutture ricettive & club restaurant Hotel Darsena, Dejavù Club Restaurant, Magie Del Sannio Casa vacanza Rulal chic, e Luigi Libra in qualità di ideatore e fondatore del Club Terraviva.
«È stata un’esperienza fantastica quella appena trascorsa a Roma – spiega Luigi Libra – con una degustazione completa di tutti i prodotti tipici campani. La nostra regione è popolata da grandi uomini che fanno grandi imprese e hanno bisogno di emergere, anche attraverso il viatico della musica e della cultura in genere. Sono anni che mi adopero per la causa portando avanti il Club Terraviva con grande dedizione e sacrificio; avere questa onorificenza dalla Camera dei deputati è stato per me – e per tutti noi del club- motivo grande orgoglio».

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.